venerdì 15 giugno 2012

Pizza stravagante

Stamattina è andata così, mi è venuta un'improvvisa voglia di pizza e allora ho sbirciato in frigorifero e in dispensa per vedere cosa potevo inventarmi. La Pizza stravagante è ciò che è uscito oggi dal forno. Ingredienti, stravaganti come questo piatto, sono:

(Per 2 pizze di diametro 26 cm)
La pasta
- 500 gr di farina di Grano Duro (semola rimacinata)
- 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
- ca. 50 gr di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- pizzico di sale
- 300 dl di acqua
Il condimento
- 1 melanzana (media grossezza)
- 2 fette di prosciutto
- ca. 50 gr di salame ungherese
- 100 gr di Asiago
- 1 mozzarella
- ca 200 gr di pomodori ciliegino 
- sale qb.
- pepe qb.
- olio d'oliva qb.
Procedimento.
Mettete su una spianatoia la farina, fate la "fontana" e nel centro versate l'olio. In un angolino aggiungete un pizzico di sale, nel frattempo riscaldate l'acqua con lo zucchero (non fatela diventare calda, ma appena tiepida!). In siffatta acqua mettete il cubetto di lievito sbriciolato. Dopo un minuto mescolate e versate tutto nella fontana di farina. Impastate fino ad avere una pasta ben lavorata almeno per dieci minuti, liscia ed omogenea. Mettetela in una ciotola, copritela con pellicola ed un canovaccio, lasciandola a riposo per circa un'ora in un luogo non ventilato, ma ben caldo (potete mettere sopra un plaid o una coperta o un cuscino voluminoso, per far avvenire la lievitazione ed il raddoppiamento del volume). Mentre il panetto lievita, salate e friggete le melanzane, tagliate a fette. Spezzettate i pomodorini e conditeli con sale, pepe, olio. Tagliate i due formaggi a cubetti. Quando la pasta è pronta, stendetela con un mattarello e mettetela in una teglia da pizza (con o senza carta forno). Condite coi pomodorini, coi pezzetti di formaggio, coi pezzetti di salame e prosciutto, con le melanzane. Irrorate con l'olio d'oliva ed infornate la pizza a 200° per 20 minuti circa. Quando è ben dorata, tiratela fuori. Mangiatela calda o fredda.
Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: I colore dell'estate
Con questa ricetta partecipo al Contest: Pizza Sopraffina




4 commenti:

  1. Con grande piacere ricambio la tua visita graditissima ed avere un'amica in più anche se virtuale....
    Belle le ricette che ho visto fino ad ora, salate o dolci che siano, tutte da copiare
    Un abbraccio e a prestissimo!
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Mi fa tanto piacere che ti siano piaciute, ho aperto il blog da poco, sto cercando pian piano di migliorarlo e di trovare il tempo per postare le mie ricette, per condividerle più che posso :) Ancora pochissimi mi seguono, ma è normale! Grazie mille, a presto davvero!
    Alla prossima visita :)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ti ringrazio, Eleonora! :) quasi mi emozionano i vostri primi commenti, che bello! Grazie, sei la benvenuta qui!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...