domenica 17 giugno 2012

Scaloppine di pollo alla crema di noci

Dovete sapere che io, oltre all'orto, sono munita anche di parecchi alberi da frutta. Tra questi anche due bellissimi noci: ad ottobre ne ho raccolti i frutti e molti li ho conservati, in modo da averne sempre una scorta per servirmene durante l'anno. Oggi, pertanto, ne ho presi un po' dalla dispensa perché i miei figli mi hanno chiesto di preparare le mie particolari scaloppine per pranzo. Vi assicuro che pollo, panna e noci sono gradevolissimi al palato, tirano su il morale, sono fonte di benessere.
Perciò eccovi gli ingredienti delle Scaloppine di pollo alla crema di noci.

(Per circa sei scaloppine)
- 6 fette di petto di pollo
- 100 gr di noci sgusciate
- 200 ml di panna da cucina
- manciata di Grana Padano
- farina qb.
- sale qb.
- pepe nero macinato qb.
- olio d'oliva qb.
- latte qb. (se serve)

Procedimento.
Prendete le noci. Dei 100 gr lasciatene da parte alcune per la decorazione e per la degustazione - quel po' di croccante non guasta mai. Tritate le noci con un cucchiaio d'olio, un po' di pepe e Grana a piacere (in ogni caso regolatevi voi con l'olio!). Così formerete un pesto. Successivamente mettetelo in una padella o pentolino assieme alla panna. Aggiustate di sale, usate altro Grana Padano (se volete). Ottenete una crema morbida, ma non troppo densa (se non lo è, è necessario aggiungere un po' di latte e mescolare). Ovviamente lasciate cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Infarinate i petti di pollo e soffriggeteli nell'olio caldo ad uno ad uno, salateli, pepateli. Alla fine uniteli alla crema di noci. Decorate con le noci che avevate lasciato da parte e servite ben caldo il piatto. 
Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: La ricetta del BenEssere


2 commenti:

  1. Ricetta inserita!! Ricordati di esporre il banner sia nel post che nel blog con link alla pagina del mio post!Grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...