venerdì 29 giugno 2012

Cookies speziati alle noci


Quest'oggi sono stata assalita da un'irrefrenabile voglia di biscotti. In fretta e furia mi sono messa all'opera, ispezionando la mia dispensa e dando libero sfogo alla mia fantasia. Anche stavolta ho voluto usare le mie noci deliziose, ma per un dolce. Questi biscotti non li ho mai preparati prima, eppure li amo già: il loro odore è inconfondibile ed attraente. 
Ecco gli ingredienti.
(Per 40 cookies)

- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo
- 200 gr di burro
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- ½ cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 2 manciate di gherigli di noci
- 2 manciate di gocce di cioccolato fondente

Procedimento.
In una ciotola unite farina, zucchero e lievito, formando una fontana. Al centro versate l'uovo, e su di esso aggiungete lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano. Sbattete l'uovo con una forchetta. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti e impastate il tutto, formando una pasta liscia, omogenea, ben compatta. Allargatela e aggiungete i gherigli di noci e le gocce di cioccolato, amalgamando nuovamente. Dividete l'impasto in tre filoni arrotolati, ricoperti di pellicola, e metteteli in frigorifero per circa un quarto d'ora. In seguito foderate una teglia di carta forno, tirate fuori dal frigo i filoni, togliete la pellicola e tagliateli a rondelle di circa 1 cm di spessore. Schiacciateli un po', disponeteli nella teglia e su ogni biscotto mettete al centro un gheriglio per decorare. Infornate a 180° per 10 minuti circa. Quando sono dorati, sfornateli. Lasciate raffreddare e servite i vostri cookies. Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...