sabato 16 giugno 2012

Millefoglie con mascarpone e ciliegie

Dato che al supermercato ho trovato delle ciliegie molto succulente e ad un buon prezzo, mi è venuta voglia di modificare il mio normale millefoglie in questa versione estiva, molto più colorata e ugualmente sfiziosa. In effetti siamo in pieno periodo di ciliegie: una tira l'altra, no? Allora ecco gli ingredienti del Millefoglie con mascarpone e ciliegie.

- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 1 mascarpone (250 gr)
- 300 gr di ciliegie
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- zucchero semolato qb.

Procedimento.
Tagliate a pezzetti le ciliegie e irroratele con un cucchiaio di zucchero a velo. Lasciatele riposare. Srotolare la pasta sfoglia, punzecchiarla con una forchetta e cospargerla uniformemente con un po' di zucchero di semola. Infornatela a 180° per circa mezzora (appena è dorata, tiratela fuori). Nel frattempo in una ciotola mettete il mascarpone e mescolatelo con due cucchiai di zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo. Prendete la sfoglia dal forno, lasciatela raffreddare e tagliatela a quadrati (la grandezza è a piacere, io ho fatto circa 20 quadrati, per avere 10 pasticcini). A questo punto prendete dal frigo il mascarpone e mescolatelo con le ciliegie (lasciate un po' di ciliegie a pezzi a parte, per la vostra decorazione). Versate questo impasto, usando il cucchiaio, tra due quadrati. Quando avete unito le due parti con il contenuto, spolverate col rimanente zucchero a velo. Mettete i pasticcini in frigo: serviteli freddi (si sciolgono in bocca, davvero!).
Bon appetit!

6 commenti:

  1. Prima!!!
    Anche la tua versione è proprio niente male!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che dolce questo blog! Mi piace...e mi piace ancor di più la millefoglie! E' in assoluto la mia...colazione, merenda, dopo cena preferita..di solito uso la crema pasticcera ma questa variante mi pare ottima!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dei complimenti, in effetti una millefoglie è per sempre, no? Spero proverai la mia variante, dato che ne vai pazza :)
      Sei la benvenuta!

      Elimina
  3. che meraviglia di dolcino!!!
    PS ho visto anche le tue verdure....le adoro anche io:-)

    RispondiElimina
  4. Grazie tante! Se ti interessa il millefoglie che ho fatto va bene con molta frutta di stagione, vedi fragole o ananas, per esempio! :) Be', alle verdure non si resiste!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...