sabato 27 ottobre 2012

Tortino di patate in salsa alla melagrana


L'autunno, si sa, ha i suoi particolari. Foglie secche che cadono da alberi prima verdissimi, verdura di stagione dai colori caldi, frutta bizzarra ma buonissima. In quest'ultima categoria rientra la melagrana, frutto sanissimo dei miei melograni (ne cinque in tutto, ed in questo periodo sono carichissimi!). Neanche a dirlo, ho la casa piena di melagrane e non me ne dispiaccio affatto. Adoro questa stagione e mi piace, dopo cena, dedicarmi alla "sbucciatura" di questo frutto antichissimo. Poi porta anche fortuna, che è tutto dire. Oggi mi sono data ai miei stampini adorabili e superveloci, ho realizzato un impasto morbido e caloroso, assieme ad una salsina niente male, un tocco di originalità. Vediamo un po' cosa mi è frullato nella testa: sta a voi scoprire se è di vostro gradimento.


Ingredienti
Per quattro tortini
- 4 patate medie
- 200 gr di panna da cucina
- 5 cucchiai di farina 00
- 4 cucchiai di parmigiano
- noce moscata q.b.
- prezzemolo q.b.
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito 
- pizzico di sale
- burro q.b.
Per la salsa 
- 1 melagrana
- 1 cucchiaio di maizena


Preparazione. Pelate le patate e grattugiatele finemente. In una ciotola sbattete le uova, inserite la panna, la farina, il sale, la noce moscata, il prezzemolo tritato, il parmigiano. Mescolate bene tutto e unite le patate. Imburrate e infarinate degli stampini e riempiteli con il vostro impasto quasi all'orlo. Infornate a 180° per circa venti minuti. Nel frattempo passate i chicchi di melagrana e ricavatene il succo (deve essere almeno mezzo bicchiere). Versatelo in un pentolino con la maizena. Portate a ebollizione fino a che la salsa s'addensa. Sfornate i tortini e decorateli con la salsa alla melagrana e qualche chicco. Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Ce(sti)niamo


11 commenti:

  1. Presentazione molto bella la tua. E mi piacciono anche' gli ingredienti.

    RispondiElimina
  2. ciao Carmela, dalle foto sembra un dessert, invece è un tortino salato davvero originale! complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Pia, in effetti hai ragione ^^ Sono molto soddisfatta di questo tortino, è d'una morbidezza unica (quando l'ho preparato ne ho divorato uno per la curiosità ^^) il fatto che sembri un dessert mi fa ancora più piacere, eheh :)
      Grazie, buona domenica anche a te!

      Elimina
  3. Davvero originale questo torino che sembra dolce ed invece è salato. la salsina al melograno poi è proprio da sperimentare.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  4. Che bella ricettina sfiziosa... una combinazione veramente insolita ed originale. Grazie per la partecipazione al contest! Aggiungo subito la tua ricetta alla lista. A presto, Elle

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmela,
    girovagando tra i blog...ho incrociato questa ricetta così sfiziosa e bella (belle foto), mi sono aggiunta ai lettori fissi del tuo blog, così ti posso seguire.
    A presto,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, allora, nel mio blog :)
      Torna presto! :)

      Elimina
  6. Ciao Carmela, non trovo la tua mail quindi ti scrivo qui!! mi mandi il tuo indirizzo email così ti mando il pacchettino marmellatoso...ebbene si hai vinto!! http://www.cucinaecantina.net/2012/08/contest-le-marmellate-di-mariangela.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...