martedì 16 ottobre 2012

Broccoli di casa mia #2: Autumn tartellette di broccoli e patate


Stasera sono proprio di premura, è da un po' di giorni che dovevo postarvi questa ricetta, ma non ho avuto il tempo necessario. A me sta divertendo questo piccolo spazio dedicato ai Broccoli di casa mia, mi invita a preparare sempre qualcosa di nuovo. La ricetta stavolta è leggera, elegante, poco complicata ed abbastanza veloce. Ve la consiglio per una serata autunnale, come quelle che già sono abbondantemente arrivate, o magari per un buffet in cui volete stupire con abbinamenti non troppo scontati ma semplici. 


Ingredienti
Per la pasta brisée
- 150 gr di farina bianca 00
- 80 gr di burro
- sale q.b.
- acqua q.b.
Per il ripieno
- 2 mazzetti di broccoli
- 2 patate medie
- 150 gr di scamorza affumicata
- Grana Padano q.b.
- sale e pepe q.b.
- scaglie di mandorle q.b.


Preparazione. Fate una fontana, aggiungete un pizzico di sale ed inserite il burro freddo tagliato a pezzettini. Mescolate il tutto aggiungendo anche un po' d'acqua in modo da ottenere un imposto liscio e compatto. Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare almeno per un'ora. A questo punto cuocete i broccoli spezzettati in acqua salata. Scolateli. Bollite le patate e passatele assieme ai broccoli in un passaverdura. Aggiungete a questa passata grana, pepe e qualche piccolo pezzetto di scamorza. Quando la pasta brisée è pronta, stendetela e tagliatela per inserirla nelle vostre formine, precedentemente imburrate. Bucherellate con una forchetta e mettete sul fondo una fettina di scamorza affumicata. Versate la passata in ogni formina, spolverizzate con una piccola manciata di scaglie di mandorle e infornate a 180° per circa venti minuti. Sfornate e servite calde o fredde le vostre tartellettes al sapore d'autunno. Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Colora il tuo autunno


Con questa ricetta partecipo al contest L'Autunno in un boccone 



17 commenti:

  1. Sono deliziose!!!!! Bella la monoporzione e interessante il ripieno, grazie Carmela ricetta inserita! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente Ely, è stato un piacere partecipare e sono contenta che ti piacciano ^^

      Elimina
  2. io i broccoli li mangio solo così, quando non hanno più l'aspetto di broccoli, a giorni pubblicherò anch'io un ripieno simile al tuo, io però l'ho usato per farcire dei ravioli, mi segno la tua ricetta per provare un'alternativa! ti saluto e ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i broccoli piacciono in mille modi, sono felice che ti abbia convinto questa proposta :)

      Elimina
  3. Ciao Carmela, sto già mangiando con gli occhi le tue tartellette...mi segno la ricetta è deliziosa!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Alessia, i tuoi complimenti mi fanno tanto piacere!
      Un abbraccio, a presto :)

      Elimina
  4. ma tu m'inviti a nozze con questo connubio delizioso! bellissima anche la presentazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Clara, con le presentazioni mi do sempre da fare e spero di essere migliorata!

      Elimina
  5. Che carine! Anche io adoro preparare tartellette salate come antipasto.
    Assolutamente deliziose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, preparare bocconcini così è una gioia :)
      Grazie, Babe, sei la benvenuta!

      Elimina
  6. Che delizia queste tartellette!
    gnammete!
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  7. Hello would you mind letting me know which web host you're using?

    I've loaded your blog in 3 completely different browsers and I must say this blog loads a lot faster then most.
    Can you recommend a good web hosting provider at a reasonable price?
    Thanks a lot, I appreciate it!

    Also visit my homepage - tube viperx laser

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...