Questa settimana mi andava di fare un dolce, ma non ho avuto l'occasione di mettermi all'opera. Stamattina, risolutamente, mi sono decisa e ho optato per un dolce cremoso e perfetto per merenda e colazione. In famiglia lo abbiamo gustato accompagnandolo nel momento del caffè, e domattina sarà di certo ancora più rilassante appena svegli. Naturalmente non è molto difficile da preparare, ma il prodotto finale si addice bene all'atmosfera autunnale.
Ingredienti
Per la crostata chiusa
- 300 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 150 gr di burro ammorbidito
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d'uovo
- pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
Per la crema
- 100 gr di farina di mandorle
- 500 ml di latte
- 2 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai colmi di maizena
- 1 bustina di vanillina
Per la decorazione
- scaglie di mandorle q.b.
Preparazione. Preparate la crema. In un pentolino versate il latte, i tuorli, la farina di mandorle, lo zucchero, la maizena e la vanillina. Mescolate bene. Mettete sul fuoco sempre mescolando continuamente, portando a ebollizione. Ottenete una crema densa. Lasciatela raffreddare. Preparate la crostata. Fate una fontana con la farina, mettete lo zucchero, le uova, il burro, il sale e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto con una forchetta e poi con le mani impastate per formare il vostro panetto. Copritelo con della pellicola e ponetelo in frigo per almeno un'ora. Allora dividete l'impasto in due parti e ricavate due dischi. In una teglia a cerniera, imburrata e infarinata, adagiate il primo disco e su questo mettete la crema. Coprite col secondo disco e chiudete bene ai bordi. Spargete la superficie superiore della crostata con scaglie di mandorle. Infornate a 180° per venti minuti circa. Sfornate. Bon appetit.
Con questa ricetta partecipo al Contest: La mondorla
Ciao, sono d'accordo con te, una crostata così si gusta a colazione come a merenda, che buona! Grazie per la tua partecipazione, ho inserito la ricetta in elenco, in bocca al lupo e buon fine settimana. A presto!
RispondiEliminale mandorle nei dolci le adoro, e ti rubo la ricetta. grazie ciao e buona domenica kiara
RispondiEliminaRuba pure, a presto ^^ :)
EliminaThanks for shariing this
RispondiElimina