sabato 27 ottobre 2012

Crostata chiusa alla crema di mandorle


Questa settimana mi andava di fare un dolce, ma non ho avuto l'occasione di mettermi all'opera. Stamattina, risolutamente, mi sono decisa e ho optato per un dolce cremoso e perfetto per merenda e colazione. In famiglia lo abbiamo gustato accompagnandolo nel momento del caffè, e domattina sarà di certo ancora più rilassante appena svegli. Naturalmente non è molto difficile da preparare, ma il prodotto finale si addice bene all'atmosfera autunnale. 

Ingredienti
Per la crostata chiusa
- 300 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 150 gr di burro ammorbidito
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d'uovo
- pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
Per la crema
- 100 gr di farina di mandorle
- 500 ml di latte
- 2 tuorli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai colmi di maizena
- 1 bustina di vanillina
Per la decorazione
- scaglie di mandorle q.b.


Preparazione. Preparate la crema. In un pentolino versate il latte, i tuorli, la farina di mandorle, lo zucchero, la maizena e la vanillina. Mescolate bene. Mettete sul fuoco sempre mescolando continuamente, portando a ebollizione. Ottenete una crema densa. Lasciatela raffreddare. Preparate la crostata. Fate una fontana con la farina, mettete lo zucchero, le uova, il burro, il sale e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto con una forchetta e poi con le mani impastate per formare il vostro panetto. Copritelo con della pellicola e ponetelo in frigo per almeno un'ora. Allora dividete l'impasto in due parti e ricavate due dischi. In una teglia a cerniera, imburrata e infarinata, adagiate il primo disco e su questo mettete la crema. Coprite col secondo disco e chiudete bene ai bordi. Spargete la superficie superiore della crostata con scaglie di mandorle. Infornate a 180° per venti minuti circa. Sfornate. Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: La mondorla



4 commenti:

  1. Ciao, sono d'accordo con te, una crostata così si gusta a colazione come a merenda, che buona! Grazie per la tua partecipazione, ho inserito la ricetta in elenco, in bocca al lupo e buon fine settimana. A presto!

    RispondiElimina
  2. le mandorle nei dolci le adoro, e ti rubo la ricetta. grazie ciao e buona domenica kiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...