mercoledì 4 luglio 2012

Spaghetti all'ortolana


Oggi, mentre grigliavo le mie zucchine, pensando di usarle stasera come contorno, mi è venuta un'illuminazione: farci una bella spaghettata! Quindi mi sono data da fare in cucina e, aggiungendo altri ingredienti, che trovate di seguito, ho dato alla luce questo primo piatto, da leccarsi i baffi.

(Per quattro persone)
- 450 gr di spaghetti
- 4 zucchine medie
- 200 gr di fagiolini verdi
- 2 pomodori da salsa
- 4 foglie di basilico
- 2 mini-peperoncini
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva qb.
- sale qb.

Procedimento.
Innanzitutto grigliate, anche in una semplice padella antiaderente, le zucchine, tagliate a rondelle. Sbollentate i fagiolini verdi in acqua salata e scolateli. In un'altra padella mettete olio d'oliva abbastanza per soffriggere due spicchi d'aglio in camicia (da togliere dopo), i mini-peperoncini tritati, due pomodori spellati e tagliati a pezzettini, le zucchine arrostite e i fagiolini che avete sbollentato. Mescolate, salate e aggiungete il basilico. Questo procedimento dura circa un quarto d'ora, fate unire bene sapori e odori, mi raccomando. Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e conditeli. Se volete, potete aggiungere una manciata di parmigiano, ma già da solo il piatto è molto saporito. Servite gli spaghetti caldi. Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...