mercoledì 11 luglio 2012

Fior fior di crocchette


Non chiamatele solo crocchette. Da fan sfegatata dei fiori di zucchina quale sono, vi propongo anche quest'altra ricetta davvero sfiziosa, che io preparo ogni estate e non manco mai di stupire i miei ospiti, anche i più piccini e capricciosi, come i miei nipoti. Il loro colore – un arancione tendente al dorato ed un verde che quasi non ci si aspetta di trovare – attira la vista, il gusto prelibato e particolare pizzica l'appetito. Ecco gli ingredienti.

(Per 30 crocchette medie)
- 400 gr di patate
- 15 fiori di zucchina
- 150 gr di fagiolini verdi
- 1 mozzarella
- 50 gr di scamorza bianca
- sale e pepe q.b.
- olio per fritture q.b.
- pangrattato q.b.
- 1 uovo
- semi di sesamo q.b.
- manciata di Grana Padano
- 2 fette di pane bianco
Procedimento.
Lessate separatamente le patate ed i fagiolini, poi fateli raffreddare. Lavate i fiori di zucchina e togliete il gambo e lo stilo. Tagliate a piccoli pezzi solo i petali. In una ciotola schiacciate bene le patate, inserite i fagiolini ed i petali tagliuzzati, la mozzarella e la scamorza tagliate finemente, le fette di pane bianco sbriciolate, la manciata abbondante di grana, salate, pepate. Versate l'uovo. Mescolate bene il tutto. Coprite con della pellicola e ponete in frigorifero per almeno un'ora. Quando l'impasto è ben freddo (mi raccomando, deve essere ben freddo per evitare disastri sulla padella) in un piattino mettete del pangrattato con una manciata di semi di sesamo. Con l'impasto formate una pallina, cospargetela con il pangrattato ed il sesamo delicatamente, schiacciatela un po'. In una padella con olio ben caldo friggete le vostre crocchette. Servitele calde o fredde. Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: Fiori di zucca e zucchina


2 commenti:

  1. Ecco queste ora ci starebbero proprio bene... per un aperitivo in compagnia del mio bicchiere di prosecco... salute! :)

    RispondiElimina
  2. Effettivamente sì, hai ragione :) Salute! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...