mercoledì 4 luglio 2012

Prugne al forno con scaglie di mandorle


Stamattina, di buon'ora, ho raccolto le mie adorabili prugne. Avendone abbastanza, questo pomeriggio ho pensato di usarle in cucina per questo piatto semplicissimo, da gustare domattina, per una colazione alternativa e appetibile. Ho visto questa ricetta in un programma televisivo e mi va di riproporvela. Gli ingredienti sono:

- prugne (quantità a piacere)
- zucchero di canna (“)
- margarina qb.
- scaglie di mandorle qb.

Procedimento.
Prendete e lavate bene le prugne, eliminato il nocciolo (usate quante prugne volete, in base alla teglia in cui le metterete, per questo non do indicazioni precise). Adagiatele rivolte verso l'alto in una teglia rotonda a bordi alti munita di carta forno (le prugne rilasciano un liquido buonissimo, ma che deve essere contenuto dalla carta forno, per non fare disastri). Mettete sopra qualche fiocchetto di margarina sparso. Spolverate con abbondante zucchero di canna e con scaglie di mandorle. Infornate a 200° per circa venti minuti (in ogni caso sfornatele quando sono ben cotte e caramellate). Gustatele fredde, hanno un gusto particolare, forse non adatto a tutti, ma da provare sicuramente. Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...