lunedì 30 luglio 2012

Crepes di robiola e lamponi con salsa agrodolce


La seconda ricetta che propongo per il contest di Lara, ma per la categoria (abbastanza insidiosa) dei piatti salati, trattasi di crepes particolari, preparate appositamente per l'occasione. Assicuro una delizia raffinata, da leccarsi i baffi.


Per le crepes 
 100 gr di farina 00
 200 ml di latte
 1 uovo
 pizzico di sale
 burro q.b.
Per il ripieno
 100 gr di robiola
 4 lamponi
 erba cipollina q.b.
Per la salsa agrodolce
 1 cipolla bianca
 6 lamponi
 1 cucchiaio di zucchero di canna


Procedimento.
Innanzitutto preparate le crepes. In una ciotola sbattete l'uovo, il latte, il sale ed infine la farina. Mescolate bene, evitando grumoli. Lasciate a riposo per un quarto d'ora circa. Poi prendete una semplice padella antiaderente (se non avete la padella per crepes) e in essa riscaldate una noce di burro. Versate la quantità giusta del vostro impasto, aiutandovi con un mestolo, formando una crepe di diametro 10 o 12 cm. Preparate le crepes usando tutto l'impasto a vostra disposizione e aggiungendo per ciascuna una piccola noce di burro. Passate allora alla preparazione del ripieno (potete prepararlo anche prima, mentre attendete il quarto d'ora di riposo del vostro impasto per crepes). Con una forchetta schiacciate delicatamente la robiola, mescolandola con erba cipollina tagliata molto finemente e lamponi tagliuzzati. Non lavorate troppo, altrimenti la robiola si colorerà eccessivamente. Con questo ripieno farcite le vostre crepes. Preparate per ultima la salsa agrodolce. In una padella mettete una noce di burro abbondante e cuocete delicatamente, a fuoco moderato, sempre mescolando, la cipolla tagliata finemente. Quando è quasi cotta e bionda, aggiungete i sei lamponi, schiacciandoli. Mescolate il tutto, ottenendo una salsa bordeaux. Inserite lo zucchero di canna e mescolate ancora, facendo caramellare per qualche minuto. A questo punto la salsa è pronta e potete versarla sulle crepes farcite e accanto ad esse. Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: Io amo i lamponi e tu?


2 commenti:

  1. Fantastiche!!! Inserite anche queste. Prova se riesci a togliere le parole di verifica ai commenti, si va meglio e le tue followers commentano più volentieri. Se non riesci fammi un fischio che ti mando il passo-passo. Baaaaci! Attendo la ricetta al cucchiaio :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...