mercoledì 19 settembre 2012

Lasagne alle melanzane


I miei pomodori e le mie melanzane mi hanno regalato, quest'estate, parecchie ricette sfiziose ed invitanti. Fortunatamente il mio orto non mi sta ancora abbandonando del tutto, anche se tra breve saranno rigogliose le verdure di stagione, che saranno oggetto delle ricette autunnali ed invernali. Le lasagne che vi propongo oggi sono una mia invenzione semplice, abbastanza veloce e fresca, con una buona dose di calorie e gusto. Di certo non si può dire che questa lasagna non sia genuina. Io la rimangio con gli occhi. E voi?

Ingredienti
- 6 melanzane medie
- 1.5 kg di pomodorini
- 250 gr di lasagne all'uovo
- olio extravergine d'oliva q.b.
- basilico fresco q.b.
- 1 scalogno piccolo
- 2 mozzarelle
- sale e pepe q.b.
- parmigiano q.b.
- pangrattato q.b.


Preparazione. Affettate le melanzane. Salatele e mettetele in uno scola pasta per far perdere la loro acqua di vegetazione. Adagiatele poi su una teglia ricoperta di carta forno e spennellatele con l'olio d'oliva. Infornate a 220°. Appena sono dorate, sfornatele. Nel frattempo soffriggete in olio d'oliva lo scalogno ed i pomodorini tagliati a pezzetti. Salate e fate cuocere a fuoco vivo per circa quindici minuti. Pepate, aggiungete il basilico tagliato a pezzi, mettete da parte. A questo punto, quando le melanzane ed i pomodori sono pronti, prendete una teglia per otto porzioni circa. Spolverate il fondo con del pangrattato e qui adagiate in fila le melanzane. Versate un po' di pomodorini. Adagiate le vostre lasagne (se sono fresche, dovete prima scottarle un attimo in acqua bollente, altrimenti usatele subito tranquillamente). Mettete altri pomodorini e la mozzarella tagliata a fette, spolverate con una manciata di parmigiano. Fate un altro strato, seguendo lo stesso procedimento. Alla fine, coprite interamente la teglia con altre fette di melanzane, qualche pomodorino e dell'altro parmigiano. Irrorate con un filino d'olio extravergine d'oliva. Infornate a 220° per circa venti minuti. Bon appetit. 

4 commenti:

  1. Quando si parla di lasagne, paste ripiene e paste fresche, non mi tiro mai indietro...le mangerei tutti i giorni!!! Le tue lasagne sono così belle da far invidia, il sapore posso solo immaginarlo!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti mi lasciano senza parole, Alessia ^^ Anch'io adoro le lasagne, per questo mi piace cucinarle spesso ed in diversi modi! ;)
      Un bacione.

      Elimina
  2. appetitose e sane, hanno davvero un bellissimo aspetto! complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...