Straordinariamente oggi vi propongo anche una seconda ricetta. Se gli involtini li ho preparati per la cena di stasera, questo piatto l'ho realizzato per pranzo e devo dire che è stato ben gradito. Il caldo persiste in Sicilia e, nonostante la voglia di catapultarmi in un autunno desiderato e desiderabile, per cause di forza maggiore (temperature da spiaggia e capogiro), con gioia mi tocca preparare un piatto coloratissimo (rosso come il sole che spacca le pietre), con verdure che vanno sempre bene. Veniamo a noi, quindi: la ricetta di oggi è molto pratica, l'ho creata in monoporzioni da trasportare, quando si è fuori casa, devo dire che è molto agevole e molto più salutare di certi panini da fastfood che tormentano la linea di chi passa una pausa pranzo obbligatoria. Questa è di certo un'alternativa, il gusto vi sorprenderà. Mette pure il buonumore, anche con questo caldo, ve lo assicuro.
Ingredienti
Per quattro monoporzioni
- 1 grossa melanzana
- 200 gr di riso parboiled
- 1.2 kg di pomodorini
- 1 mozzarella
- foglie di basilico q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- manciata di parmigiano
- 2 spicchi d'aglio
- sale e pepe q.b.
Preparazione. Tagliate a fette le melanzane, salatele e ponetele per una mezz'ora in un cola pasta per far perdere l'acqua di vegetazione. Nel frattempo in una pentola aggiungete l'olio e soffriggete due spicchi d'aglio in camicia. Toglietele e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini e cuocete per venti minuti circa. Salate, pepate e passate la salsa grossolanamente. Aggiungete qualche foglia di basilico e mettete da parte. Cuocete in acqua salata il riso, scolatelo e conditelo con la salsa, lasciandone un po' a parte, ed una manciata di parmigiano. Tornate alle melanzane, spennellatele di olio d'oliva e in una piastra grigliatele ambo i lati. Su una prima fetta di melanzane mettete abbondante riso con mozzarella a pezzi, coprite con una seconda fetta con un cucchiaio di salsa. Adagiate le vostre monoporzioni su una teglia coperta di carta forno e infornate a 180° per circa dieci/quindici minuti. Servite caldi o freddi, a casa o fuori. Bon appetit.
Con questa ricetta partecipo al Contest: Colora il tuo autunno
Carmela il piacere è tutto mio! Grazie a questa ricetta ho scoperto il tuo blog ed ora ti seguo con molto piacere :-). Ricetta gustosissima!!!! Perfetta per l'ufficio o per casa! La inserisco subito grazie!
RispondiEliminaBuon w.e. Ely
Sei gentilissima, mi fa troppo piacere, sei davvero la benvenuta ^^
EliminaBuon weekend anche a te, a presto!
Ciao, ma che idea semplice e diversa per cucinare le melanzane !! Buonaaa ! Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori fissi !! Abbiamo bisogno di sostenitori !! A proposito !! Mercoledi 17 saremo a Cuochi e Fiamme !! Baci http://duecuorieunapadella.blogspot.com/
RispondiElimina