lunedì 10 settembre 2012

Dischi di melanzane al pollo


Tra pochi giorni si riparte con la solita routine, anche se di autunno ancora non si può davvero parlare. Qui in Sicilia il caldo c'è ancora, eccome! Ma chissà, forse tra qualche settimana subiremo il vero cambiamento di stagione. Volenti o nolenti, il tempo delle ferie e dei viaggi volge ormai al termine. Difatti, come segno infallibile di ciò, manca pochissimo alla riapertura delle scuole. Il ritmo estivo viene spazzato via da una folata di vento, e chi si è visto si è visto. Basta coi ventilatori, basta con la pennichella dopo pranzo, niente mare e niente calura di belli addormentati. Adesso c'è bisogno di scatto, sveltezza, energia e voglia di fare. Questa non mi manca, fortunatamente. E fortunatamente, quest'anno, avrò qualcosa di nuovo da fare, tra una rincorsa a scuola in pieno traffico, una spesa veloce stile superman e la lettura di un buon libro sotto le coperte: quest'inverno avrò il piacere di occuparmi di questo blog, che ormai sta diventando un appuntamento indispensabile, gioioso e soddisfacente di ogni mia giornata. Grazie a voi, quindi.
Ma, adesso, veniamo alla ricetta di oggi, cari lettori: con le buone melanzane del mio orticello adorato - sempre quello, ve ne siete dimenticati? - e con del petto di pollo fresco fresco ed invitante, ho realizzato una vera leccornia, appetitosa e frizzante, uscita dalla mia umilissima testolina in un lampo di genio ed inventiva. La potete usare sia per i vostri buffet, se usate delle melanzane piccole, sia come vero e proprio secondo piatto, se abbondate con le dimensioni.

Ingredienti
Per dieci porzioni
- 2 melanzane
- 250 gr di fettine di petto di pollo
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 mozzarella
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- origano q.b.
- manciata di Grana Padano

Preparazione. Dalle due melanzane, ricavate dieci fette circolari senza togliere la buccia precedentemente. Salatele e mettetele in un cola pasta per almeno una buona mezz'ora, al fine di eliminare il loro liquido. Strizzate le fette di melanzane leggermente e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, spennellandole con dell'olio d'oliva. Infornate a 200°, e, appena sono dorate, tiratele fuori. Nel frattempo tagliate a dadini il petto di pollo. In una padella soffriggete i tocchetti a fuoco vivo con un po' di olio d'oliva, sale, pepe, origano, paprika dolce. Al centro delle vostre fette di melanzane distribuite la mozzarella, tagliata a pezzetti, e i dadini di pollo ben cotti. Aggiungete una manciata di Grana Padano. Infornate nuovamente, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Spolverate, alla fine, con dell'altro origano. Servite caldi i vostri dischi di melanzane al pollo e bon appetit.

4 commenti:

  1. Che ricetta saporita, ho mangiato leggero a pranzo e adesso mi stai facendo venire l'acquolina in bocca....e poi con le melanzane squisite che avete in Sicilia, magari a trovarle così anche a Roma!!!
    Un bacio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alessia cara ^_^ Sono orgogliosissima delle mie melanzane, infatti! :)
      Un bacio anche a te!

      Elimina
  2. Ma che bella idea!! Devono essere gustosissime!!!
    Ho appuntato la ricetta e la provo!!!
    Mi aggiungo ai tuoi lettori e ti seguo con grandissimo piacere!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendi felice, Carmen :) Sei la benvenuta!
      Torna presto, ti aspetto ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...