sabato 22 settembre 2012

Broccoli di casa mia #1: l'impanata mediamente leggera



Il mio orto ha cominciato a sfornare nuova e fresca verdura di stagione, e di ciò sono contentissima. Stamattina ho raccolto i primi broccoli, sono davvero belli. A casa mia ne vanno matti e devo dire che con i miei figli, anche quand'erano piccini, non ho mai avuto problemi: con la mia fantasia mi è facile portare sul piatto diverse ricette a base di broccoli, senza lasciare nessuno scontento. A questo proposito, ho pensato di cominciare con una ricettina sostanziosa e "mediamente" leggera (a parte gli scherzi, potrebbe essere molto più pesante di così, vi assicuro che la fanno!). Durante la fase autunno-inverno ne preparerò altre e spero che, anche chi non ama troppo i broccoli, ne rimanga colpito ed invogliato. Continuate a seguirmi come state facendo (grazie, davvero) e procediamo insieme alla preparazione dell'impanata o "scacciata", come si dice dalle mie parti.

Ingredienti
Per il panetto
- 400 gr di farina di grano duro di semola rimacinata
- 200 ml di acqua
- 1 cubetto di lievito di birra
- 50 gr di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 3 mazzetti di broccoli
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 mozzarella di bufala
- Grana Padano q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 300 gr di salsiccia fresca al pepe
- 6 olive nere


Preparazione. Mettete la farina su una spianatoia. Formate una fontana ed in un angolo mettete il pizzico di sale. Al centro di tale fontana versate l'acqua tiepida, dove avete sciolto lo zucchero e il lievito, e l'olio d'oliva. Impastate tutto e lavorate l'impasto per avere un panetto compatto e liscio. A questo punto mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola ed un panno.Tenetelo in un luogo asciutto e caldo per un'ora (fino a che il volume risulta raddoppiato). Nel frattempo lavate e tagliate a ciuffetti i vostri broccoli. In una pentola mettete abbondante olio, dove friggete la cipolla affettata, il peperoncino, la salsiccia sbriciolata ed infine i broccoli ancora bagnati. Aggiustate di sale. Cuocete per circa un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto. Appena la pasta è lievitata ed il ripieno è raffreddato, oliate una teglia e adagiatevi il primo strato di impasto che avete steso col mattarello. Riempite abbondantemente al centro e aggiungete la mozzarella a pezzetti, le olive spezzettate ed una manciata di grana. Coprite con un altro strato di pasta stesa, chiudete i bordi. Applicate un buchino centrale e pizzicate con una forchetta la superficie dell'impanata. Spennellatela di olio d'oliva. Infornate a 240° per una mezzora (quando è dorata sopra e sotto, sfornatela). Servitela calda o fredda. Bon appetit.

5 commenti:

  1. Adoro i broccoli e la tua schiacciata mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, mi salvo subito la ricetta, la prossima settimana ci provo!!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, Alessia, è davvero buona, te lo assicuro :)
      Un bacio!

      Elimina
  2. non conosceva questa ricetta!! Un'idea alternativa per cucinare i miei amati broccoli!!! buona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Angie, io la faccio ogni anno, ne sono golosa ^^L'impanata è l'impanata ^^

      Elimina
  3. Adoro i broccoli e questa idea è particolarmente golosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...