mercoledì 27 marzo 2013

Occhi di bue al limone



La Pasqua si avvicina, so già che in un batter d'occhio sarà passata ed io non me ne sarò neppure accorta. Intanto, da una settimana a questa parte, percepisco nell'aria la peculiare atmosfera pasquale. Ogni festività ha una sua atmosfera, determinata da elementi diversi, ed è una sensazione difficile da spiegare a parole: è come se ogni festa avesse il suo profumo. Io ai profumi sono molto legata, anche a questo devo il nome del mio amato blog: ai profumi do attenzione e associo immagini e ricordi. Quando penso alla Pasqua mi viene in mente la mia Pasqua in Svizzera, durante la mia infanzia. Lì è molto sentita: si fa una sorta di caccia al tesoro, più propriamente alle uova! I bambini, investigatori per un giorno, corrono nei prati in cerca dei nascondigli in cui "i grandi" hanno celato le loro sorprese di cioccolato. Io amavo questo gioco, ricordo la gioia, l'euforia e l'esultanza. Era un giorno adorabile e la Pasqua diventava indimenticabile. Quando avrò dei nipoti vorrei ricreare la stessa emozione nei loro visi. Un altro ricordo è legato a questa festa e alla ricetta semplicissima che oggi mi andava di proporvi. A Pasqua mia nonna faceva gli occhi di bue al limone: mio nonno adorava i limoni (soprattutto quelli autentici di Sicilia) e detestava la marmellata, perciò, quando qualche zio dalla Sicilia ci veniva a trovare lassù, portandoci come omaggi i profumati limoni siciliani, simbolo di nostalgie piacevolissime a quel tempo, per chiunque immigrato, mia nonna era pronta, col suo mattarello, a preparare questi biscotti memorabili, che anche quest'anno non ho potuto non riproporre alla mia famiglia. 


La crema al limone per farcirli la faceva lei, ma io non ho voluto cercare di rifarla, per non violare il ricordo dolcissimo di qualcosa di remoto che rimarrà indelebile ed insostituibile: per questo motivo ho usato un prodotto dell'azienda Bacco, una crema al limone raffinatissima che mi ha proprio convinta e che ho ritenuto perfetta per questa ricetta, data la somiglianza con "l'originale". Intrisi di ricordi sinceri sono questi occhi di bue, pur nella loro essenzialità. Per me Pasqua è anche questo ed ho voluto esprimervelo a parole e su un piatto da dolce.  

Ingredienti (per circa 30 biscotti)
Per la pasta frolla
- 350 gr di farina 00 (io Molino Chiavazza)
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- scorza grattuggiata di 1 limone
Per la farcia
- 1 barattolo di Cremosa di Bacco al Limone
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.

Preparazione. Su una spianatoia mettete la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti. Con le mani cercate di mischiare il tutto, lasciando l'impasto un po' "sabbioso", non amalgamato. Al centro mettete lo zucchero, i tuorli e l'uovo intero, infine la scorza grattugiata di un limone. Impastate bene il tutto, ottenendo una pasta frolla liscia ed omogenea. Ricoprite con della pellicola e lasciate in frigo per almeno una mezzora. Quando è ben fredda, stendete col mattarello una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Con le formine (di diametri diversi, uno più grande, l'altro più piccolo) realizzate i vostri cerchi, alcuni senza il buco, altri sì. Metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 170° per circa 10 minuti. Appena sono pronti (non fateli troppo dorati), sfornateli. Quando saranno freddati, spalmate un po' di crema sui biscotti interi. Ponete su di essi i biscotti col buco, già spolverizzati con lo zucchero a velo (in questo modo eviterete di sporcare la crema centrale). Bon appètit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: La ricetta della tua infanzia

(Per votare cliccate "Mi piace" qui)

Con questa ricetta partecipo al Contest: Color Food


23 commenti:

  1. Ricettina aggiunta al contest :) Ricordati di far votare la tua foto anche nell'album della nostra pagina facebook!

    A presto,
    lo staff di
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo gli occhi di buee!<3 però io non li ho mai fatti,quindi con la crema di limone non li ho mai provati (in giro si trovano solo con la marmellata o la crema di cacao e nocciole..) ma mi hai davvero fatto venir voglia di provare!
    un abbraccio,buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, di solito si fanno con marmellata o crema di nocciola, ma io al limone li ho apprezzati molto :) Per l'ora del té o per colazione sono meravigliosi e delicati. Grazie, Peanut, buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. Se si va potete mettere "mi piace" alla foto dei miei occhi di bue, cliccando su questo link. Grazie a chi lo farà o a chi lo ha già fatto :)


    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=531117163607399&set=a.522871244431991.1073741825.417854428267007&type=3&theater

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi, complimenti!
    Grazie per aver partecipato al mio contest...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e complimenti per il tuo elegante blog, cara Donatella ^^

      Elimina
  5. Posso rubare quel cucchiaio di cremosa della seconda foto? :-)
    I limoni li sto usando sempre più spesso anche io... e i tuoi biscotti sono chiari, tondi al punto giusto e molto invitanti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo passo subito, cara Francesca ^^ Hai fatto imbarazzare i miei biscotti, con le tue parole ^^

      Elimina
  6. Buoni Buoni Buoni.. Io solitamente li faccio all'arancia.. questa è una versione da sperimentare!! xD
    Se ti va ti aspetto per dare una sbirciatina al mio blog http://legolosecreazionidiluana.blogspot.it/
    Buona Pasqua e un Saluto
    Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arancia, assolutamente una buona scelta :)
      Buona Pasqua anche a te, Luana!

      Elimina
  7. Ottima la crema di limone.
    Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi.
    A presto e buona pasquetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante, Barbara, felice del tuo arrivo ^^ Buona Pasquetta!

      Elimina
  8. I tuoi biscottini sembrano davvero buonissimi. Sai che non li ho mai provati? Sarà proprio il caso di rimediare:) Bacioni, Alison

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conoscerti, ma che belli che sono questi biscottini! Sembra d sentire il profumo di limone anche dal pc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio :) Se arriva anche il profumo, è una vittoria per me ^^

      Elimina
  10. Gentilissimo Alessandro, davvero ^^ corra a vedere il tuo blog :)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!!
    Adoro questi biscotti e ogni volta che li vedo dico...devo farli anch'io!!!
    Secondo te li ho fatti?? Certamente no! :-P
    Ma prima o poi... intanto mi gusto i tuoi! Complimenti!
    Passa a trovarmi :)
    Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono biscotti semplici, ma portano il sorriso ^^ Grazie :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...