La Pasqua si avvicina, so già che in un batter d'occhio sarà passata ed io non me ne sarò neppure accorta. Intanto, da una settimana a questa parte, percepisco nell'aria la peculiare atmosfera pasquale. Ogni festività ha una sua atmosfera, determinata da elementi diversi, ed è una sensazione difficile da spiegare a parole: è come se ogni festa avesse il suo profumo. Io ai profumi sono molto legata, anche a questo devo il nome del mio amato blog: ai profumi do attenzione e associo immagini e ricordi. Quando penso alla Pasqua mi viene in mente la mia Pasqua in Svizzera, durante la mia infanzia. Lì è molto sentita: si fa una sorta di caccia al tesoro, più propriamente alle uova! I bambini, investigatori per un giorno, corrono nei prati in cerca dei nascondigli in cui "i grandi" hanno celato le loro sorprese di cioccolato. Io amavo questo gioco, ricordo la gioia, l'euforia e l'esultanza. Era un giorno adorabile e la Pasqua diventava indimenticabile. Quando avrò dei nipoti vorrei ricreare la stessa emozione nei loro visi. Un altro ricordo è legato a questa festa e alla ricetta semplicissima che oggi mi andava di proporvi. A Pasqua mia nonna faceva gli occhi di bue al limone: mio nonno adorava i limoni (soprattutto quelli autentici di Sicilia) e detestava la marmellata, perciò, quando qualche zio dalla Sicilia ci veniva a trovare lassù, portandoci come omaggi i profumati limoni siciliani, simbolo di nostalgie piacevolissime a quel tempo, per chiunque immigrato, mia nonna era pronta, col suo mattarello, a preparare questi biscotti memorabili, che anche quest'anno non ho potuto non riproporre alla mia famiglia.
Ingredienti (per circa 30 biscotti)
Per la pasta frolla
- 350 gr di farina 00 (io Molino Chiavazza)
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- scorza grattuggiata di 1 limone
Per la farcia
- 1 barattolo di Cremosa di Bacco al Limone
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Preparazione. Su una spianatoia mettete la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti. Con le mani cercate di mischiare il tutto, lasciando l'impasto un po' "sabbioso", non amalgamato. Al centro mettete lo zucchero, i tuorli e l'uovo intero, infine la scorza grattugiata di un limone. Impastate bene il tutto, ottenendo una pasta frolla liscia ed omogenea. Ricoprite con della pellicola e lasciate in frigo per almeno una mezzora. Quando è ben fredda, stendete col mattarello una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Con le formine (di diametri diversi, uno più grande, l'altro più piccolo) realizzate i vostri cerchi, alcuni senza il buco, altri sì. Metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 170° per circa 10 minuti. Appena sono pronti (non fateli troppo dorati), sfornateli. Quando saranno freddati, spalmate un po' di crema sui biscotti interi. Ponete su di essi i biscotti col buco, già spolverizzati con lo zucchero a velo (in questo modo eviterete di sporcare la crema centrale). Bon appètit.
Con questa ricetta partecipo al Contest: La ricetta della tua infanzia
(Per votare cliccate "Mi piace" qui)
Con questa ricetta partecipo al Contest: Color Food
Ricettina aggiunta al contest :) Ricordati di far votare la tua foto anche nell'album della nostra pagina facebook!
RispondiEliminaA presto,
lo staff di
www.deliziandovi.it
Grazie tante, Elisa :) A presto!
EliminaDeliziosi!!!
RispondiEliminaMerci beaucoup, Memole :)
EliminaMi piacciono tantissimo gli occhi di buee!<3 però io non li ho mai fatti,quindi con la crema di limone non li ho mai provati (in giro si trovano solo con la marmellata o la crema di cacao e nocciole..) ma mi hai davvero fatto venir voglia di provare!
RispondiEliminaun abbraccio,buona giornata!
E' vero, di solito si fanno con marmellata o crema di nocciola, ma io al limone li ho apprezzati molto :) Per l'ora del té o per colazione sono meravigliosi e delicati. Grazie, Peanut, buona giornata anche a te!
EliminaSe si va potete mettere "mi piace" alla foto dei miei occhi di bue, cliccando su questo link. Grazie a chi lo farà o a chi lo ha già fatto :)
RispondiEliminahttp://www.facebook.com/photo.php?fbid=531117163607399&set=a.522871244431991.1073741825.417854428267007&type=3&theater
Sono bellissimi, complimenti!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al mio contest...
Grazie a te e complimenti per il tuo elegante blog, cara Donatella ^^
EliminaPosso rubare quel cucchiaio di cremosa della seconda foto? :-)
RispondiEliminaI limoni li sto usando sempre più spesso anche io... e i tuoi biscotti sono chiari, tondi al punto giusto e molto invitanti... :-)
Te lo passo subito, cara Francesca ^^ Hai fatto imbarazzare i miei biscotti, con le tue parole ^^
EliminaBuoni Buoni Buoni.. Io solitamente li faccio all'arancia.. questa è una versione da sperimentare!! xD
RispondiEliminaSe ti va ti aspetto per dare una sbirciatina al mio blog http://legolosecreazionidiluana.blogspot.it/
Buona Pasqua e un Saluto
Luana
Arancia, assolutamente una buona scelta :)
EliminaBuona Pasqua anche a te, Luana!
Ottima la crema di limone.
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi.
A presto e buona pasquetta
Grazie tante, Barbara, felice del tuo arrivo ^^ Buona Pasquetta!
EliminaI tuoi biscottini sembrano davvero buonissimi. Sai che non li ho mai provati? Sarà proprio il caso di rimediare:) Bacioni, Alison
RispondiEliminaRimedia, cara Alison, e poi fammi sapere ^^
EliminaCiao, piacere di conoscerti, ma che belli che sono questi biscottini! Sembra d sentire il profumo di limone anche dal pc!
RispondiEliminaIl piacere è tutto mio :) Se arriva anche il profumo, è una vittoria per me ^^
EliminaGentilissimo Alessandro, davvero ^^ corra a vedere il tuo blog :)
RispondiEliminaCiao!!!!
RispondiEliminaAdoro questi biscotti e ogni volta che li vedo dico...devo farli anch'io!!!
Secondo te li ho fatti?? Certamente no! :-P
Ma prima o poi... intanto mi gusto i tuoi! Complimenti!
Passa a trovarmi :)
Un bacio!!
Sono biscotti semplici, ma portano il sorriso ^^ Grazie :)
EliminaChe meraviglia!
RispondiElimina