domenica 24 marzo 2013

Mini-cheesecake al mandarino



La primavera è arrivata. La sento spalancare le finestre ed entrarmi dentro. La sento scuotere gli alberi e le loro deboli foglie. La sento nelle nuvole e sui marciapiedi. La sento nei respiri, nelle parole, nel profumo, nel sole. La vedo mescolarsi alle rose del giardino, prendersi gioco del cielo che si fa più azzurro. La vedo nel tepore che si addentra nel petto, nell'inverno che si affretta a sparire, nella nostalgia che lascia il posto alla freschezza di nuovi momenti di vita. E la percepisco nei colori. Ieri l'ho percepita nell'arancione vivace di questi mandarini e ho voluto immortalarla, ho voluto plasmarla, ho voluto prenderne un pezzo e assaggiarla. Che gusto ha la Primavera? Io adesso lo so: sa di vita che rinasce, di speranze rinnovate, di sogni soffici, di fresche essenze, di refrigerio spirituale, di un amore nuovo. E sento dentro tutta la Primavera, sento dentro il vento e i petali dei fiori, sento dentro l'aria e il polline, sento dentro l'odore e il sapore dei mandarini di casa mia. Spero che dalla foto capiate quanto siano belli e quanto mi abbiano colpito. Il periodo della loro maturazione è proprio questo, alle porte della Primavera, e non ho potuto non usarli per una ricetta. E sulla tipologia del piatto non ho fatto discussioni: una semplice e fresca cheesecake, nient'altro. Devo ammettere che questa è la prima volta che la faccio. Mi son detta tante, tantissime volte di provarla, ma non c'è mai stata l'occasione giusta. Adesso l'ho trovata, adesso che è Primavera, adesso che spira un vento profumato, adesso che i rami si colorano, come tele lasciate da parte, con la tavolozza della natura. La cheesecake, originaria del mondo statunitense, è ormai entrata a pieno titolo nella pasticceria europea e molteplici sono le varianti, riguardo al formaggio da usare e alla base di biscotto. Io non ho voluto usare la Philadelphia  perché volevo ottenere un gusto più delicato, senza acidità. Optando per il mascarpone, ho realizzato la mia Primavera in un dolce morbidissimo. Assaggiate anche voi, non abbiate timore: la Primavera aspetta che voi la gustiate.


Ingredienti
(dosi per uno stampo a cerniera di diametro 16)
Per la base
- 150 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 80 gr di burro
- succo di 1 mandarino
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
Per la crema
- 250 gr di mascarpone
- 150 gr di panna da montare
- 160 gr di La cremosa di Bacco - Mandarino
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
Per la decorazione
- 1 mandarino
- 1 cucchiaio di zucchero
- acqua q.b.

Preparazione. Tritate nel mixer i biscotti, aggiungetevi la farina di mandorle e mescolate il tutto con del burro fuso e con il succo di un mandarino. Imburrate lo stampo a cerniera e ricopritelo con la carta a forno. Stendete la base alla superficie, schiacciando bene. Ponete in frigo per almeno mezzora. Nel frattempo montate la panna assieme allo zucchero a velo. In una ciotola mescolate il mascarpone con la Cremosa di Bacco al mandarino. A questo aggiungete la panna, facendo attenzione a non smontarla. Tirate fuori dal frigo lo stampo con la base e riempitelo con la vostra crema, livellandola bene. Lasciate freddare per almeno quattro ore. Per decorarla potete caramellare degli spicchi di mandarino con dello zucchero e un po' d'acqua. Servite ovviamente fredda ai vostri ospiti. Bon appètit. 


Con questa ricetta partecipo al Contest: I cook international



11 commenti:

  1. Anche io come te mi lascio guidare dai colori. E vorrei tanto assaggiare questo tuo arancione, anche perchè la cheesecake col mascarpone non l'ho mai assaggiata... deve essere come saltare su una nuvola... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori mi ispirano e per me la primavera ha assunto questo. Grazie di cuore, Francesca :)

      Elimina
  2. Bellissima e colorata la tua cheesecake...inserisco, grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Ciao, rubo solo qualche minuto per presentarti il mio nuovo contest...viaggio nel gusto...ricco premio in palio, un viaggio a Budapest!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che bontà, il profumo del mandarino è inebriante e meraviglioso, è stato perfetto racchiuderlo in un dolce così buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che tu non possa sentire davvero il loro profumo, Simo ^^ Merci delle tue parole!

      Elimina
  5. Ciao Carmela, la tua cheesecake mi fa proprio pensare alla primavera, sarà per il colore, sarà per il profumo di mandarino, la trovo deliziosa....speriamo davvero che arrivino presto il bel tempo e il caldo!!!
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obiettivo era proprio quello di esprimere l'aspetto più gioioso e sereno di questa stagione: mi fa tanto piacere che tu l'abbia apprezzata :) Speriamo il tempo si sistemi! A prestissimo :)

      Elimina
  6. Qui la primavera non si sta ancora facendo sentire, ma la desidero come non mai :) e questa cheesecake, preparata con un ingrediente ancora invernale ma che con questo colore sgargiante fa pensare al sole e al caldo, è più che adatta :)
    Ottima la scelta di mettere il succo nella base di biscotto! Brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, sono troppo troppo troppo contenta che ti sia piaciuta! *-* Grazie davvero del tuo parere preziosissimo :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...