domenica 2 dicembre 2012

Profumo di Sicilia: Pasta coi broccoli alla catanese

Benvenuti al terzo appuntamento mensile con la nostra rubrica Profumo di Sicilia (che stavolta si incrocia con quella di Broccoli di casa mia, dato l'uso dei broccoli nella ricetta!). Questo mese vi faccio fare un giretto per le vie della mia città (eh, sì, la mia!), la bella Catania. 

Uno squarcio di splendido Mar Ionio la bagna; atmosfera caotica e a volte malinconica al punto giusto; colma di tipicità e assolute particolarità; ricca di bellezze architettoniche mozzafiato. Basti pensare alla magnifica Piazza Duomo (che vedete in foto), con la famosa fontana dell'Elefante (simbolo della città), oppure alle innumerevoli chiese, soprattutto a quelle dedicate alla patrona, Sant'Agata; spaziose le piazze, famose le vie di shopping e passeggio (Via Etnea, Corso Italia, Corso Sicilia); affollati e calorose i mercatini, la pescheria, la Fera 'o Luni, luoghi di incontro, di scambio, di novità. Eccelso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini; di notevole fascino il Castello Ursino e il Palazzo Manganelli; per non parlare della Catania antica, e delle rovine. Che dire ancora? Una città d'arte, di cultura, una città viva. 

Dal punto di vista gastronomico c'è l'imbarazzo della scelta. Andiamo dalle famosissime minnuzze e le olivette di Sant'Agata, alle scacciate e agli arancini di ogni tipo, fino agli iris, alle raviole alla ricotta, alle innumerevoli ricette a base di pesce. Tra le varie cose, il broccolo è un ortaggio molto usato (anche assieme al cavolfiore viola) nella cucina catanese, pertanto la scelta di questo mese è caduta su un primo piatto davvero appetitoso a base di broccoli, ricotta e salsiccia, con un gusto molto particolare per la commistione dei sapori e degli ingredienti. Naturalmente è d'obbligo la manciata finale di pangrattato (a muddìca tostata). Prepariamo insieme questo piatto. 


Pasta coi broccoli alla catanese


Ingredienti
Per quattro persone
- 350 gr di rigatoni
- 1 mazzetto di broccoli
- 200 gr di ricotta di pecora
- 200 gr di salsiccia di suino
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.


Preparazione. Bollite in acqua salata i broccoli tagliati a pezzetti. Scolateli e metteteli da parte. In un padellino antiaderente tostate il pangrattato (circa quattro cucchiai saranno sufficienti) a fuoco basso, sempre mescolando. Mettetelo da parte. In una padella versate abbondante olio dove soffriggete l'aglio in camicia con la salsiccia, priva della sua pelle, tagliata a pezzetti. Aggiungete un cucchiaio di concentrato, mescolate bene. Togliete l'aglio e mettete da parte. Cuocete la pasta in acqua salata. In una ciotola mettete la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura dei rigatoni e lavoratela con l'aiuto di una forchetta. Quando la pasta è pronta, scolatela. Aggiungete la ricotta, i broccoletti, la salsiccia. Servite spolverizzando con pangrattato tostato e bon appetit.

2 commenti:

  1. golosissimo questo piatto! da provare assolutamente

    RispondiElimina
  2. Catania è davvero una città meravigliosa.
    Mi è capitato di venirci e di rimanere incantata!
    Che buona la tua pasta!
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...