sabato 22 dicembre 2012

Cantucci con fichi secchi, mandorle e cioccolato fondente


Voglia di biscotti. Voglia di impastare. Voglia di infornare. Voglia di frutta secca. Voglia di cantucci, naturalmente. Mi piace, quando li preparo, variare il gusto, con l'aggiunta di diversi ingredienti, che possa rendere sempre migliore la ricetta base. In fondo, come ho imparato dalla mia esperienza in cucina, è la varietà a fare la differenza, a dar vita alla novità, alla sorpresa, ad un sorriso. Allora ho usato i miei buonissimi fichi secchi, conservati da quest'estate, assieme a delle mandorle e dell'ottimo cioccolato fondente. L'aroma ha conquistato ogni stanza della mia casa e respirare è stato più dolce del solito. Sentite anche voi il profumo della semplicità? 

Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 100 di burro ammorbidito
- 150 gr di mandorle sgusciate
- 150 gr di fichi secchi
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci


Preparazione. Tagliate a pezzetti i fichi secchi ed il cioccolato fondente. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, al centro il burro e le uova. Mescolate bene il tutto e ottenete un impasto compatto. Aggiungete ad esso le mandorle intere, il cioccolato e i fichi. Amalgamate bene. Dividete in tre parti questo panetto e formate tre filoni. Adagiateli su una teglia coperta di carta forno. Infornateli a 180° per circa trenta minuti. Appena sono dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare quasi del tutto. Allora tagliateli, ricavando i cantucci. Riponeteli utilizzando la superficie di tutta la teglia (vd. foto) e infornate nuovamente, solo per il tempo necessario a dorarli meglio ambo i lati. Lasciateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta. Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Tutti i biscotti che vuoi




6 commenti:

  1. Ciao Carmela, che belli i tuoi cantucci, non li ho mai fatti con fichi e cioccolato, mi sa che sono squisiti!
    Ti auguro un Felice Natale, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un grande piacere sentirti :) Grazie e ricambio gli auguri!
      Buon Natale, con affetto!

      Elimina
  2. Ciao! Scusami ma manca la dose delle uova!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi piacerebbe molto provare a fare questa ricetta! Potresti dirmi la quantità delle uova? Grazie!

    RispondiElimina
  4. vorrei sapere quante uova bisogna mettere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...