lunedì 17 dicembre 2012

Schiacciata alle segale selvatiche



Non può mancare la schiacciata sulle tavole natalizie dei siciliani. Sì, "schiacciata", avete capito bene, così si chiama l'impanata nel catanese. E' una ricetta tipica della Vigilia, molto probabilmente anche io la replicherò per i miei ospiti, tra i vari secondi. L'uso delle segale selvatiche è d'obbligo: questa verdura cresce spontaneamente nelle nostre zone, ha un gusto dolciastro, assomiglia un po' agli spinaci, ma il suo colore è più delicato. Per rimanere nella tradizione, avrei anche potuto usare della tuma o del pecorino speziato, ma io ho voluto variare un po' con gli ingredienti. Ne è venuto fuori un piatto scoppiettante, ben saporito. Gustarla significa per assaporare già l'atmosfera del 24 dicembre, vi regalo quindi questa dolcissima sensazione.


Ingredienti
Per il panetto
- 600 gr di farina di semola rimacita
- 1 cubetto di lievito di birra
- 70 gr di olio evo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 350 gr di acqua
Per il ripieno
- 3 mazzetti di segale
- 10 pomodori secchi
- 8 olive nere
- 1 cipolla bianca
- 2 mozzarelle di bufala
- parmigiano reggiano q.b.
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.

Preparazione. In una spianatoia mettete la farina e formate una fontana. In un angolo lasciate un pizzico di sale, al centro versate l'olio d'oliva e aggiungete il lievito di birra sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Impastate il tutto, lavorate energicamente per formare un panetto compatto. Mettetelo in un recipiente, copritelo con pellicola e lasciatelo a lievitare per un'ora, in un luogo tiepido, usando anche un plaid. Nel frattempo lavate bene la vostra verdura, cuocetela in acqua bollente salata. Lasciatela un po' al dente. Scolatela e mettetela da parte, per farla raffreddare. In una padella soffriggete la cipolla tagliata finemente con un po' d'olio evo. Salate e pepate. Tagliate le olive e eliminate il nocciolo. Fate a pezzetti i pomodori secchi. A questo punto il panetto sarà raddoppiato, quindi dividetelo in due parti e ricavatene due dischi. Adagiate uno di essi su una teglia oliata e mettete le segale ben strizzate, le olive nere, la cipolla, i pomodori, le mozzarelle a quadrotti, una manciata di parmigiano. Irrorare con un po' d'olio evo e coprite col secondo disco. Chiudete bene ai bordi e con una forchetta punzecchiate la superficie. Fate un buchino al centro della schiacciata. Infornate a 120° per circa tre quarti d'ora (è pronta quand'è dorata sopra e sotto). Servitela calda e bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Sua maestà, la mozzarella di bufala


6 commenti:

  1. ma che splendore di schiacciata è?sono senza parole davvero!complimenti!

    RispondiElimina
  2. vedi, non si finisce mai di imparare...io lombarda purosangue, non avevo mai sentito parlare di questa usanza e di questa schiacciata, che mi intriga e non poco!
    buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una delle bellezze dei blog, a parer mio ^^ Puoi benissimo farla anche con gli spinaci, se non trovi le segale: ti assicuro che viene ugualmente bene! :)
      Grazie!

      Elimina
  3. uauaua..fantastica! Eccellente..e questa ricetta prima o poi la rifaccio!^_^
    grazie mille per aver partecipato, scusa per il ritardo ma non avevo visto il tuo commento!
    vado subito ad aggiungerla :)
    in bocca al lupo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei gentilissima ^^ Grazie mille, crepi il lupo :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...