sabato 8 dicembre 2012

Linguine al pesto rustico



Stamattina pioveva. Io addobbavo l'albero e fuori pioveva. Luccicavano le strisce innevate degli addobbi e la pioggia creava un'atmosfera soffusa e rilassante. La radio accesa dava qualche canzone di Natale, le mie labbra si muovevano al ritmo consueto ed impareggiabile. Le ore sono trascorse piacevolissime e tutto è andato come previsto. Solo un piccolo dettaglio mi ha un po' irritata: qualche lucina dell'albero si è fulminata inaspettatamente, qualche ramo dell'albero rimarrà al buio, stanotte. Va bene, cose che capitano! A continuare il tepore di questa giornata, è il calore che emana il mio camino, davanti al quale sto scrivendo questo post. Diciamo che questa, oggi, è la pace dei sensi. Non si può chiedere di più, a dicembre. O forse sì. Forse due linguine sotto l'albero. Vi assicuro che queste linguine hanno accentuato l'amenità di questo sabato. Dopo aver completato la sistemazione dell'albero, mi sono ritrovato all'ora di pranzo senza niente pronto in tavola. Il pesto, in questi casi, risolve ogni problema: pomodori secchi e rucola fresca, una bontà. L'acqua si è data subito da fare, le linguine si son cotte alla velocità della luce. In pochissimo tempo eravamo intenti a svuotare i nostri piatti. Le mie dita son piene di brillantina rossa: non ho nessuna voglia di togliermi di dosso il profumo del Natale che arriva.


Ingredienti
Per quattro persone
- 2 manciate di rucola fresca
- 5 pomodori secchi
- olio evo d'oliva q.b.
- 1 cucchiaio di grana
- 1 manciata di mandorle
- sale e pepe q.b.
- 300 gr di linguine

Preparazione. Mixate insieme la rucola, i pomodori, la grana, le mandorle e versate man mano l'olio d'oliva, fino ad avere la consistenza che preferite. Salate, pepate. Cuocete le linguine in acqua salata. Scolatele e conditele col vostro pesto. Bon appetit.



2 commenti:

  1. le mandorle nella pazza mi fanno impazzire, non vedo l'ora che arrivi l'estate per ritornare a fare questi piatti. ciao e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata, riguardo alle mandorle ... come ti capisco! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...