giovedì 3 gennaio 2013

Salmon potatoes plumcake



Prima ricetta dell'anno 2013. Sono tanto fiera di questo blog, delle esperienze che ho fatto e dei progetti che ho da realizzare. Sono affamata di sfide, entusiasta per il futuro, desiderosa di migliorare. Il periodo delle feste giunge ormai al termine e ricominciano le solite giornate di completo impegno. Ma cominciare con un plumcake del genere non vi mette subito le energie in corpo? Per me è stato così: le patate donano all'impasto una morbidezza delicata, il salmone dà quel gusto che fa la differenza, per non parlare poi della consistenza. Il plumcake inglese è qualcosa di veramente versatile, tanto che è possibile spaziare dal dolce al salato, da ingredienti semplici o più particolari. Questo è ideale, secondo me, per questi giorni di "transizione". E' con questo che voglio dare inizio alla serie di ricette che costelleranno la vita di questo blog anche quest'anno. Felicissima di cominciare con voi, vi auguro ancora un buon 2013. Godetevi la ricetta.


Ingredienti
- 3 uova
- 200 gr di ricotta
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di latte
- 1 patata (150 gr circa)
- 50 gr di salmone affumicato
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- prezzemolo q.b.
- 1 bustina di lievito
- sale q.b.

Preparazione. In una ciotola grattuggiate la patata, aggiungete la farina, le uova, la ricotta, il salmone fatto a pezzi, il parmigiano, un pizzico di sale, il prezzemolo tagliato finemente, il latte e il lievito. Mescolate il tutto ottenendo un composto ben cremoso. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, riempitelo versando il vostro composto e infornate a 160° per circa trenta minuti. Bon appètit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: English recipes con Salter


2 commenti:

  1. Ciao Carmela!
    Mi piace la ricetta che hai preparato per me...molto, e sono felice di averti conosciuta, qui è tutto bello, peccato sono in ritardo con i link del contest (ah! se ti viene un'altra ispirazione british ricordati di me :-)altrimenti mi perderei volentieri nelle tue ricette...
    Un abbraccio
    grazie
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Cinzia ^^ Piacere mio di conoscerti! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...