sabato 4 agosto 2012

Crema, ricotta e lamponi in coppetta cristallizzata



Ecco arrivata l'idea giusta per partecipare nuovamente al contest di Lara, nella categoria Dolci al cucchiaio. E' una delizia elaborata, ma davvero zuccherosa quella che vi propongo.



Per la coppetta
80 gr di zucchero di canna
 olio di semi q.b.
Per la crema 
60 gr di ricotta
1 cucchiaino di zucchero a velo
125 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di farina 00
pizzico di vanillina
 4 lamponi
Per decorare
lamponi a piacere




Procedimento. 
In un pentolino antiaderente fate caramellizzare lo zucchero di canna. Versate circolarmente il caramello su un foglietto di carta da forno, coprendolo con un altro foglietto. Entrambi vanno precedentemente unti d'un po' d'olio di semi. Con le mani schiacciate leggermente, stando attenti a non scottarvi. Poggiate questi due fogli su una coppetta piccola di ceramica già capovolta (il caramello prenderà la forma di questa, aiutatevi con un canovaccio bagnato per premere pianissimo e creare i bordi). A questo punto attendete un minutino o due, togliete dolcemente il primo strato di carta, poi il secondo, cercando di non rompere la coppetta di zucchero. Questo procedimento deve essere applicato quando ancora il caramello non è freddo, altrimenti non vi riuscirà. Mettete la coppetta pronta da parte e passate alla preparazione della crema. In un pentolino versate il latte, lo zucchero, la farina e la vanillina. Portate ad ebollizzione. Quando la crema è densa, aggiungete i lamponi, schiacciandoli e mescolando. Quando è pronta, ponete la crema da parte o in frigo per farla raffreddare. Appena è ben fredda, mescolatela con ricotta già addolcita con zucchero a velo. Mettete la vostra crema in una sac à poche e riempite la coppetta, adagiandovi sopra qualche lampone. Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: Io amo i lamponi e tu?


5 commenti:

  1. Mamma Carmela, ma sei un vulcano di idee... Grazie mille, aggiungo subito. La coppa è deliziosa, complimentissimi...

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmela, complimenti per il blog e per questa ricetta, mi piace la coppetta è molto originale! Mi unisco ai lettori.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi...ti aspetto!
    Piacere di conoscerti e buon fine settimana.
    Alessia di meditandum.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. MMM... questa coppetta è proprio invitante! ho l'acquolina in bocca!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, ti ringrazio per il commento, sono contenta di avere nuovi lettori come te :) A presto, verrò a sbirciarti appena possibile! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...