lunedì 6 agosto 2012

Antica crostata ai fichi



Oggi ho voluto dare una ventata di novità al mio blog, e per questo motivo ho fatto delle piccole modifiche che spero vi piaceranno. Cerco di migliorare giorno dopo giorno, dandomi da fare con la macchina fotografica, con tovagliette, bicchieri, piatti e ingredienti sempre nuovi. Ho creato questo blog da qualche mese e già qualcosa è cambiato in me. Se prima non volevo condividere nulla e ne avevo timore, adesso non vedo l'ora che qualcuno venga a vedere le mie ricette e se ne innamori come la sottoscritta. Adesso, però, passiamo alla ricetta del giorno. La base di questa crostata mi è stata tramandata da un'anziana zia, che ora non c'è più. E' molto particolare ed io ho voluto proporla con l'uso dei fichi, di mia produzione e coltivazione. Ecco ingredienti e preparazione.



Per la base della crostata
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- marsala q.b.
Per la decorazione
- fichi q.b.
- 6 biscotti amaretti
- zucchero di canna q.b.





Preparazione. In una ciotola versate la farina, formando la fontana. Mettete dentro lo zucchero, l'uovo, il burro ammorbidito, la cannella, il bicarbonato e un po' di marsala (quel che basta per impastare il tutto versatelo a poco a poco). Mescolate con una forchetta e impastate con le mani, fino ad avere una pasta liscia, omogenea, né troppo morbida né troppo dura. Prendete uno stampo a cerniera, imburratelo ed infarinatelo. Coprite la base di questo stampo col panetto steso usando il mattarello. Lasciate il bordo alto per contenere i fichi. Sbriciolate tre amaretti sulla superificie della crostata. Poi sbucciate i fichi e tagliateli a fiore facendo una croce o a piacere. Adagiateli sulla base già sistemata. Spolverate con zucchero di canna e sbriciolate i restanti amaretti. Infornate a 180° per circa quaranta minuti. Sfornate e servite fredda. Bon appetit.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...