domenica 18 novembre 2012

La (in)solita crostata di mele



Finalmente torno su questa tastiera a scrivere a voi lettori, sempre presenti anche quando io stacco un po' la spina. Sono mancata troppo dal blog, non potete immaginare quanto sentissi la mancanza. Basta, stasera ho ritagliato questo tempo per voi, foodbloggers in ascolto! Pomeriggio ho gustato questa crostatina niente male, solita o insolita lo decidete voi, ecco. Non avete mai avuto la sensazione di dovervi cucinare qualcosa di terribilmente autunnale e caloroso (come la tipica crostata di mele) da mordicchiare davanti al libro che state leggendo? Sì, allora lo lasciate incantate, mettete il segnalibro e correte a stendere la pasta frolla, a tagliare le mele, a spruzzare tutto di cannella. Ecco a voi sua maestà (molto modesta e umile, ve lo assicuro) la crostata di mele, semplicemente a modo mio.


Ingredienti
Per la pasta frolla
- 125 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero
- 60 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- sale q.b.
Per il ripieno
- 2 mele golden
- 2 cucchiai di zucchero 
- cannella q.b.
- 5 biscotti al burro (tipo oro sawia)
- burro q.b.
- mandorle a scaglie q.b.
- zucchero a velo q.b.


Preparazione. Create una fontana con la farina e al centro unite lo zucchero, l'uovo, la vanillina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastate il tutto lavorando velocemente il vostro impasto per evitare che si riscaldi eccessivamente. Ottenete un composto omogeneo, copritelo di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso questo intervallo, stendete la pasta su una carta forno e fatela di una circonferenza più grande di quella della tortiera in cui la cuocerete. Inserite allora le mele sbucciate e tagliate a quadretti, sbriciolate i vostri biscotti in modo omogeneo, spolverate con lo zucchero e un pizzico di cannella. Ricoprite con fiocchi di burro e le scaglie di mandorla. Abbassate i bordi. Ponete la crostata in forno a 180° per circa venti minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverate con leggero zucchero a velo. Bon appetit. 

6 commenti:

  1. a me i dolci con le mele piacciono in tutte le versioni e la tua crostata è molto invitante, complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, Maria Pia ^^ E' vero, i dolci con le mele sono irresistibili, e poi le amo in questo periodo :)

      Elimina
  2. Le torte di mele in qualunque modo sono un gran successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, con una di queste non si sbaglia mai :)

      Elimina
  3. Semplice e deliziosa, la tua crostata mi sembra un'ottima alternativa alla mia solita torta....la proverò presto!
    Un bacio e bentornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Alessia, è anche velocissima da realizzare :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...