domenica 4 novembre 2012

Dolcetti speziati con cioccolato bianco e gelatina alla melagrana



Voglio il Natale. Voglio mettermi ai fornelli e sfornare dolci all'impazzata. Sì, okay, okay: siamo appena all'inizio di Novembre. E intanto mi sbizzarrisco con le mie melagrane, neanche fosse capodanno. A questo punto credo che quella sera me ne papperò abbastanza (se ne rimarranno!). Stamattina mi sono data da fare e sono nati questi dolcetti: anche solo un boccone basta per provare un gusto speciale, a mio avviso. Devo dire che i biscotti di pan di zenzero sono davvero deliziosi ( ne farò ancora, mi sono convinta!), per non parlare della gelatina, non so nemmeno come mi sia venuta l'idea. Beh, allora procediamo, scopriamo insieme come assemblare il profumo di spezie, l'essenza di cioccolato bianco e il dolce succo della melagrana.


Ingredienti
Per i biscotti di pan di zenzero
- 180 gr di farina 00
- 80 gr di miele
- 1 uovo medio
- 80 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 70 gr di burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
- 2 cucchiaini di noce moscata
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- pizzico di sale
Per la gelatina alla melagrana
- 5 melagrane
- 4 cucchiai rasi di zucchero
- 2 cucchiai colmi di maizena
Per la decorazione
- 100 gr di cioccolato bianco 
- chicchi di melagrana q.b.


Preparazione. Cominciate dalla gelatina, dovrà essere fredda quando la userete. Sbucciate le melagrane e prendete tutti i chicchi. Passateli e ricavate circa 500 gr di succo. Aggiungete a questo lo zucchero e la maizena. Versate in un pentolino e sempre mescolando portate a completa ebollizione, fino ad ottenere la vostra gelatina. Versatela su una teglia e stendetela fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm. Lasciate raffreddare e mettete in frigo, per almeno due ore. Allora, a fine di questo intervallo, ricavate le forme che desiderate usando delle formine da biscotti. Adesso preparate i biscotti. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, tutte le spezie, il bicarbonato, il burro tagliato a tocchetti freddo, il miele. Cominciate a mescolare e ottenete un composto bricioloso. Aggiungete l'uovo e impastate, ottenendo un panetto ben sodo. Ricopritelo di pellicola e ponetelo in frigo per almeno un'ora. A questo punto stendete col matterello una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ricavate le vostre sagome usando le stesse formine di prima. Adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per circa cinque/dieci minuti (non fateli divenire troppo secchi). Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e bagnate la superficie dei vostri biscotti, dove appoggiate la gelatina e coprite con un altro biscotto, sempre immerso nel cioccolato, e decorate subito, prima che s'indurisca, coi vostri chicchi di melagrana. Ponete i dolcetti in frigo, ma tirateli fuori dieci minuti prima del momento di servirli. Bon appetit.


Con questa ricetta partecipo al Contest: Dolcissimi assaggi


Con questa ricetta partecipo al Contest: Le maghe delle spezie


11 commenti:

  1. Ciao Carmela,
    deliziosi i tuoi dolcetti! :-)
    Corro subito ad inserirli nell'elenco, grazie mille per aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    davvero originale...
    complimenti...

    A presto
    Monica

    (Fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, Monica, mi fa piacere che ti abbia convinto l'originalità ^^
      Sei la benvenuta nel mio blog!

      Elimina
  3. Ciao Carmela, i tuoi dolcetti sono fantastici, la presentazione è deliziosa...che peccato non poterli assaggiare!!! Ottimo l'accostamento dei sapori e dei colori, immagino cosa potrai creare per le feste natalizie...un trionfo di dolci!!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che arrivi Dicembre, per l'atmosfera ... e per le leccornie ^^ Vedremo cosa combinerò in cucina, ihih ^^ Grazie tante, Alessia, davvero davvero!
      A prestissimo!

      Elimina
  4. ciao carmela!! complimenti per questi dolcetti e per il blog.. mi unisco volentieri tra i tuoi followers per coninuare a seguirti, passa anche da me, mi farebbe piacere, a presto.

    RispondiElimina
  5. Sei davvero bravissima. I dolcetti, che' hai fatto mi piacciono molto. Per questo ci vuole tanto amore e tanta pazienza.
    Ciao da Slovenia, Lyu

    RispondiElimina
  6. Grazie mille davvero :) sappi che ogni tanto ti seguo anch'io, traduco con google e mi complimento molto con te :)
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...