venerdì 30 novembre 2012

Bacon rollè di lonza con spinaci, patate e purè al rosmarino



Conto alla rovescia per l'inizio ufficiale allo "scoperchiamento" di molteplici scatoloni pieni del profumo del Natale passato. Li ho già in bella mostra, non potete immaginare quanto io mi stia trattenendo! Non vedo l'ora di addobbare il mio albero e, attorniata da questa atmosfera magica ed ineguagliabile, preparare il cenone. Eh, sì, molto probabilmente anche quest'anno sarà mio compito occuparmene (e già mi brillano gli occhi!). A pensarci bene, questo è il primo Natale da quando ho il blog, ciò mi rende molto contenta ed entusiasta. Avremo naturalmente tempo e circostanze per trattare benissimo il tema natalizio. Oggi, però, possiamo fare un primo "assaggio", vi va? Vi presento questa sera un secondo piatto di mia umilissima invenzione, portata forte delle mie cene natalizie. Di solito piace a tutti: è croccante (grazie alla pancetta), è morbido (grazie alla lonza, delicatissima), si scioglie in bocca (grazie agli spinaci e alla patate). Ha anche un suo sapore appetitoso e piccante, quel poco che basta per dare una spinta in più e per far arrossire bonariamente le guance. Ho deciso di accompagnarlo con un semplice ma inusuale purè, aromatizzato al rosmarino, una spezia usata anche nella carne, che dona un'aroma buonissimo a tutta la pietanza.


Ingredienti
Per il rollè
- 600 gr di lonza a fette
- 160 gr di pancetta tesa a fette
- 120 gr di scamorza affumicata a fette
- 1 mazzetto di spinaci freschi
- 4 patate di media grossezza
- 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
- peperoncino q.b.
- rosmarino tenero q.b.
- alloro q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Per il purè
- 800 gr di patate
- 80 gr di burro
- latte q.b.
- sale q.b.
- rosmarino tenero q.b.


Preparazione. Bollite le patate in acqua salata, sbucciatele, schiacciatele e unite parmigiano, peperoncino e rosmarino spezzettati finemente. Mettete allora da parte questo composto.Tagliate un foglio di carta forno di una grandezza esauriente. Al centro allineate le strisce di pancetta, mettendole a scalare, creando con queste un rettangolo. Su queste adagiate, sempre a scalare, le fette di lonza, seguendo la forma precedente. Sopra adagiate gli spinaci lavati e asciutti, coprendo tutta la superficie. Fate lo stesso con le fette di scamorza e con il composto di patate che già avete preparato. Arrotolate il vostro rollè, ponete sopra due rametti di rosmarino, una foglia d'alloro, cospargete con un pizzico di sale, irrorate con un filino d'olio extravergine d'oliva, e chiudetelo con la carta forno formando una caramella, legando i due lati e usando lo spago per sigillare meglio la parte centrale. Infornate a 180° per un'ora circa (io ho posto il rollè in una teglia da plumcake, in modo tale da non fargli perdere mai la sua forma e tenerlo ben fermo). Nel frattempo preparate il purè. Bollite in acqua salata le patate per circa venti minuti (ma verificate la cottura con uno stecchino di legno). Scolate le patate, sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate, mettetele in una pentola e aggiungete latte bollente, abbastanza da avere un purè non troppo liquido. Mescolate in continuazione, aggiustate di sale. Infine aggiungete il vostro burro, fatelo sciogliere. Una volta tolto dal fuoco il purè, arricchitelo con il rosmarino tenero tagliuzzato finemente. Tirate fuori dal forno il vostro rollè, tagliatelo a fette e servitelo col purè caldo. Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Il forno delle feste


9 commenti:

  1. grazie mille davvero! Una ricetta perfetta per il contest, aggiungo subito!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmela, grazie per questa ricetta deliziosa, mi sarà molto utile...sui secondi ho sempre poca fantasia e il tuo arrosto è perfetto per le feste!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo rollè!!!
    Deve essere di una bontà stratosferica!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguo molto volentieri!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, mi fa troppo piacere ^^ Torna presto presto presto!

      Elimina
  4. Ciao Carmela, sono passata dal blog di Simo. Ti faccio i complimenti per la ricetta che hai presentato! E' magnifica! Merita davvero la vittoria! In bocca al lupo e...piacere di averti incontrata!! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un sogno vincere, grazie mille ^^ Piacere mio :)

      Elimina
  5. Ma che buono questo rollè con bacon! Ho già fame...Auguri per il concorso "Il Forno delle Feste"! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...