domenica 8 luglio 2012

Tortino di riso fresco con salmone, fagiolini e zucchine


Immaginate una giornata in spiaggia, sotto il solleone. Immaginate un pomeriggio all'aria aperta, durante un delizioso picnic. Immaginate una cena in veranda tra amici, con la brezza della sera. Se immaginate di trovarvi anche solo in una di queste rilassanti occasioni, non potete fare a meno di pensarvi mentre assaggiate questo tortino estivo, la cui freschezza vi stupirà. E' pratico, semplice da preparare, buonissimo da mangiare freddo. Ecco a voi gli ingredienti: li trovate scritti da me per la preparazione di un solo tortino, starà a voi scegliere quanti tortini realizzare e orientarvi con le quantità a seconda della vostra scelta.

(Per un tortino)
- 1 zucchina media
- 50 gr di riso parboiled
- 4 fagiolini verdi
- 50 gr di salmone affumicato
- aceto di mele q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.



Procedimento.
Cuocete il riso al dente in acqua salata. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate a fette lunghe le zucchine e grigliatele da ambo i lati. Sbollentate i fagiolini verdi e lasciateli raffreddare. Quando tutti gli ingredienti sono ben freddi, preparate la vostra insalata di riso, fagiolini e salmone a pezzettini. Condite con olio, aceto di mele, sale e pepe, ben emulsionati con una forchetta. Con le fette di zucchine ricoprite le formine di alluminio, precedentemente oliate (vd. foto), adagiate al centro l'insalata di riso, chiudete con le estremità delle zucchine (vd. foto) e premete 

per bloccare il tutto. Mettete il tortino in frigo per circa trenta minuti. Servite freddo, capovolgendolo sul piatto. Questa ricetta, per la sua praticità, è possibile prepararla tranquillamente un giorno prima, perché i tortini, lasciati nelle loro formine, sono facilmente trasportabili e possono essere capovolti e gustati proprio nel momento in cui servono, senza perdite di tempo o difficili composizioni, impossibili quando si è su un prato verde o sotto un ombrellone. Bon appetit!

Con questa ricetta partecipo al Contest: Freddo ... d'estate!


2 commenti:

  1. Prima!!!
    Eccomi a commentare questo piccolo scrigno pieno di cose buonissime!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie, sempre gentile a tornare, Mammazan ^^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...