giovedì 26 luglio 2012

Focaccia con sorpresa


Altra ricetta che mi è balenata in mente improvvisamente in questi giorni e che ho dovuto subito preparare per paura di dimenticarla è un primo piatto pratico, ma molto sorprendente. Ideale per un pic nic, per una serata all'aperto, per lasciare anche un po' di stucco. Da tagliare assolutamente davanti agli ospiti: l'aspetto esteriore di banale focaccia nasconde, invece, una sorpresa gustosa ed inusuale all'interno. Scopriamola insieme.

Per la focaccia
- 500 gr di farina 0
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 60 gr di olio extravergine d'oliva
- pizzico di sale
Per il ripieno
- 250 gr di linguine
- 2 mozzarelle
- 2 melanzane medie
- 15 pomodori ciliegino
- manciata di parmigiano
- qualche foglia di basilico
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Per decorare
- manciata di parmigiano
- manciata di semi di sesamo

Procedimento.
Mettete la farina su una spianatoia. Formate una fontana ed in un angolo mettete il pizzico di sale. Al centro di tale fontana versate l'acqua tiepida, dove avete sciolto lo zucchero e il lievito, e l'olio d'oliva. Impastate tutto e lavorate l'impasto per avere un panetto compatto e liscio. A questo punto mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola ed un panno.Tenetelo in un luogo asciutto e caldo per un'ora (fino a che il volume risulta raddoppiato). Nel frattempo tagliate a cubetti e mettete sotto sale le melanzane. Friggetele. Allora tagliate a pezzi i pomodori, conditeli con olio, sale e basilico. Non appena notate che il panetto è quasi lievitato, cuocete al dente le linguine. Quando la pasta, alla quale avete aggiunto olio d'oliva, è fredda, mescolate ad essa tutti gli ingredienti, ossia i pomodori, le melanzane, le mozzarelle tagliate a pezzi, una manciata di parmigiano, il basilico tagliuzzato, il pepe. Stendete due dischi per formare la vostra focaccia: il primo mettetelo su una teglia rotonda e riempitelo della vostra pasta, il secondo ponetelo sopra come coperchio e chiudete tutti i bordi accuratamenente. Al centro della focaccia fate un buchino e con una forchetta pizzicate la superficie. Con un pennello spennellate questa parte superiore di olio d'oliva e spolverate con parmigiano e semi di sesamo essiccati. Infornate a 220° per circa mezz'ora. Appena è uniformemente dorata, sfornatela. Servitela calda o fredda e bon appetit!

Consiglio: potete preparare questo piatto anche non usando il forno. Potete perciò fare lo stesso procedimento di preparazione del panetto e del ripieno: fate poi dei dischi più piccoli ripieni di linguine e chiudeteli a mezzaluna. Friggeteli in padella finché non diventano dorati ambo i lati. Servite caldi (vedi foto). Di nuovo bon appetit.



1 commento:

  1. ciao, interessante la tua focaccia! mi piace molto il tuo blog! io sono ale e se vuoi passa a trovarmi, io mi sono unita ai tuoi lettori con piacere:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...