venerdì 21 giugno 2013

Due stampi, due ricette

Se hai voglia di stampini originali e funzionali, chiama Silikomart. Se hai voglia di produrre in poco tempo cioccolatini, muffins, cupcakes e gelati, chiama Silikomart. Se hai voglia di qualche risata e di semplici ricette, chiama Profumo di semplicità. 

Allora, sono stata persuasiva? Lo so, gli slogan non sono il mio forte e la mia capacità oratoria è andata a farsi friggere (a proposito, un bel fritto di pesce mi va proprio stasera! Ma questo non vi interessa, naturalmente!). Eppure, anche se io non sono una brava presentatrice (mi chiamerebbero per qualche programma di televendite? No, non lo credo fattibile!), a parte gli scherzi, Silikomart non ha proprio bisogno di elogi o persuasioni da retori stravaganti. Gli stampini in silicone (lo avevate capito dal nome, eh?) che mi sono arrivati per la collaborazione li ho apprezzati molto e per due motivi diversi: delle formine adorabili e adatte per i bambini con cui ho voluto preparare delle mini-angel cakes davvero soffici come nuvole e degli stampi da semifreddi o gelati con cui mi sono divertita un sacco, anche perché, diciamocelo pure, oggi è già Estate (almeno qui nella mia Sicilia) e un buon semifreddo, per di più al pistacchio, non lo si può negare a nessuno.

Semifreddo con yogurt e pistacchi



Ingredienti
- 100 gr di panna fresca
- 125 gr di yogurt al pistacchio
- 2 cucchiai di farina di pistacchio
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 fogli di gelatina (colla di pesce)
- stampi (Silikomart, Easy Cream, Tango)

Preparazione. Ammollate la gelatina in un recipiente con acqua fredda. Quando è morbida strizzatela, e fatela sciogliere in un pentolino con due cucchiai di panna e lo zucchero. Quando sarà raffreddato, inserite lo yogurt e la panna ben montata. Mescolate il tutto con la spatola, non facendo smontare la panna. Infine aggiungete la farina di pistacchio. Versate il composto negli stampi. Lasciate in freezer per almeno due ore. Bon appètit.

Baby-mini-Angel-cake



Ingredienti
- 3 albumi d'uovo
- 50 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1,25 gr di Cremor Tartaro 
- 1 pizzico di sale
- stampi (Silikomart BabyLine, Happy Sea)

Preparazione. Con la frusta elettrica sbattete gli albumi a neve, assieme al Cremor Tartaro. Aggiungete poi zucchero e vanillina, sempre montando con le fruste. Con la spatola inserite la farina setacciata con un pizzico di sale: non smontate il composto. Versate il contenuto negli stampi, facendo attenzione a riempirli tutti, premendo bene. Infornare a 170° per circa 15 minuti. Sfornate e date una spolverata di zucchero a velo. Bon appètit.

7 commenti:

  1. Ho preso qualche giorno la gelatiera (presto vedrai il debutto, ehehe) ma sono sempre in cerca anche di ricette che non ne fanno uso... sono rimasta colpitissima dai tuoi stampini, wow! Sei stata molto convincente a presentarceli! E pure a unire questi ingredienti, io vado avanti a gelati e frullati con questo caldo, è la mia nuova passione scovare quante più idee possibili... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, l'ho visto il tuo gelato, davvero interessante e ... quel "cono gelato" in ceramica, a mo' di piattino? Delizioso, come te ^^ Grazie tante, Francesca :)

      Elimina
  2. Io ho appena distrutto la mia, di gelatiera, ma ho anche scoperto come farne un uso alternativo...gli stampini mi mancano, ma sono sicura che la resa è perfetta, i tuoi gelati invogliano a rubarne subito uno! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morta una gelatiera, se ne fa un'altra, Loredana ;) Oppure si provano degli stampini :)Grazie!

      Elimina
  3. gli ingredienti che hai usato mi fanno impazzire.... devo provarli a tutti i costi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma grazie mille, Lara ^^ Sono felicissima che tu li voglia provare :)

      Elimina
  4. anch'io ho ricevuto in questi giorni questi stampini per gelati della silikomart...non vedo l'ora di provarli..
    che belli!
    magari prendo qualche spunto da te...
    a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...