domenica 28 aprile 2013

I biscotti della vicina: Petits biscuits al cocco


Quant'è variegato il mondo dei vicini. C'è il vicino che ascolta ogni tua telefonata, se ti azzardi a mettere piede in terrazzo con il cellulare all'orecchio; c'è il vicino che taglia i rami del tuo albero, perché "usurpano la proprietà" altrui; c'è il vicino che pretende di avere l'erba più verde (e invece il suo giardino è il set di un nuovo film di Indiana Jones); c'è il vicino che ti chiede lo zucchero (e poi è lui ad avere una piantagione di canna da zucchero in qualche posto sperduto dell'emisfero australe); c'è poi il vicino che bussa alla tua porta per regalarti ogni tanto dei biscotti e darti pure la ricetta. Una delle mie vicine appartiene a questa ultima categoria, e mi posso definire "fortunata". Voi, invece, con quale vicino siete costretti a "convivere"? Per questi deliziosi biscottini ho seguito le sue dosi, ma ho deciso di prepararli al cocco, ché questa domenica m'ispirava così - è una domenica di primavera, leggera, leggera. Ho fatto anche una buona tazza di tè, io lo adoro classico, con una goccia di latte: è stato un momento che mi son voluta regalare, in questa giornata, prima di cominciare un'altra dura settimana. Allora spero vi piacciano e, se avete grane con qualche vostro vicino di casa, mangiatevi un biscotto e non pensateci più. 

Ingredienti
- 240 gr di farina 00
- 60 gr di farina di cocco
- 2 uova medie
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione. In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero, la vanillina, il sale e il lievito. Mescolate. Aggiungete il burro freddo, tagliato a tocchetti. Mescolate ancora, frizionando con le mani. Fate una fontana e al centro versate le due uova intere. Sbattetele e impastate il tutto sempre con le mani. Ottenete un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Mettetelo in un sac-à-poche con la bocchetta rigata e formate i vostri biscotti. Adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli a 200° per circa 3-5 minuti (state attenti: appena sono leggermente dorati, sfornateli subito!). Lasciateli raffreddare, così si induriscono un po', ottenendo la loro giusta consistenza: saranno pronti per una buona colazione o per qualsiasi momento della giornata in cui vi andrà di mangiarne uno. Bon appètit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Keep calm and drink tea

3 commenti:

  1. A proposito di semplicità e piccole gioie possibili... cosa c'è di meglio di un tè, magari nella nostra tazza preferita, e di biscotti artigianali preparati con amore? Si inizia (anche) da qui...

    Nella casa dove abito da qualche mese devo ancora scoprire bene che vicini ho, ma mitico resta l'inquilino del piano di sotto nella casa dove sono cresciuta, che aveva un cane isterico, Briciola, che abbaiava sempre e gli somigliava pure: aveva sempre da ridire e lamentarsi... :-) Ma tanto io saltavo e ballavo lo stesso sopra la sua camera, quando ero una bambina ribelle... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, Francesca ^^ Proprio simpatico Briciola, che assomigliava al suo padrone, anche per il suo essere fastidioso :) Grazie di aver condiviso questo ricordo con me :)

      Elimina
  2. grazie! io sono sempre alla ricerca di ricette con il cocco perchè me ne hanno regalato 3 kili e non so come consumarlo! hai ancora una settimana per farti votare su fb!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...