sabato 29 settembre 2012

Melanzane grigliate con riso in salsa di pomodorini



Straordinariamente oggi vi propongo anche una seconda ricetta. Se gli involtini li ho preparati per la cena di stasera, questo piatto l'ho realizzato per pranzo e devo dire che è stato ben gradito. Il caldo persiste in Sicilia e, nonostante la voglia di catapultarmi in un autunno desiderato e desiderabile, per cause di forza maggiore (temperature da spiaggia e capogiro), con gioia mi tocca preparare un piatto coloratissimo (rosso come il sole che spacca le pietre), con verdure che vanno sempre bene. Veniamo a noi, quindi: la ricetta di oggi è molto pratica, l'ho creata in monoporzioni da trasportare, quando si è fuori casa, devo dire che è molto agevole e molto più salutare di certi panini da fastfood che tormentano la linea di chi passa una pausa pranzo obbligatoria. Questa è di certo un'alternativa, il gusto vi sorprenderà. Mette pure il buonumore, anche con questo caldo, ve lo assicuro.

Ingredienti
Per quattro monoporzioni
- 1 grossa melanzana
- 200 gr di riso parboiled
- 1.2 kg di pomodorini
- 1 mozzarella
- foglie di basilico q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- manciata di parmigiano
- 2 spicchi d'aglio
- sale e pepe q.b.


Preparazione. Tagliate a fette le melanzane, salatele e ponetele per una mezz'ora in un cola pasta per far perdere l'acqua di vegetazione. Nel frattempo in una pentola aggiungete l'olio e soffriggete due spicchi d'aglio in camicia. Toglietele e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini e cuocete per venti minuti circa. Salate, pepate e passate la salsa grossolanamente. Aggiungete qualche foglia di basilico e mettete da parte. Cuocete in acqua salata il riso, scolatelo e conditelo con la salsa, lasciandone un po' a parte, ed una manciata di parmigiano. Tornate alle melanzane, spennellatele di olio d'oliva e in una piastra grigliatele ambo i lati. Su una prima fetta di melanzane mettete abbondante riso con mozzarella a pezzi, coprite con una seconda fetta con un cucchiaio di salsa. Adagiate le vostre monoporzioni su una teglia coperta di carta forno e infornate a 180° per circa dieci/quindici minuti. Servite caldi o freddi, a casa o fuori. Bon appetit.

Con questa ricetta partecipo al Contest: Colora il tuo autunno


3 commenti:

  1. Carmela il piacere è tutto mio! Grazie a questa ricetta ho scoperto il tuo blog ed ora ti seguo con molto piacere :-). Ricetta gustosissima!!!! Perfetta per l'ufficio o per casa! La inserisco subito grazie!
    Buon w.e. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima, mi fa troppo piacere, sei davvero la benvenuta ^^
      Buon weekend anche a te, a presto!

      Elimina
  2. Ciao, ma che idea semplice e diversa per cucinare le melanzane !! Buonaaa ! Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori fissi !! Abbiamo bisogno di sostenitori !! A proposito !! Mercoledi 17 saremo a Cuochi e Fiamme !! Baci http://duecuorieunapadella.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...