domenica 30 settembre 2012

Profumo di Sicilia

Il sole che gioca con le nuvole e si nasconde dietro le montagne lontane. L'odore di zagara, arancia, limone, di olive. Le foglie d'un vento che sposta teneramente i vestiti lasciati ad asciugare, le chiome delle fanciulle. Gli scogli scuri e bagnati da un Mediterraneo che è vivo più di te, più di me. La Sicilia splende e non acceca mai, si lascia guardare come una sirena fiera ed attraente, consapevole delle proprie bellezze.

Mi è venuta un'idea, qualche settimana fa. L'idea di portarvi in tavola piccoli pezzi di Sicilia, piatti della tradizione della mia regione, farvela conoscere sotto le sfumature che io vedo ogni giorno. Faremo un giro nei posti più belli e significativi della mia Sicilia, passeremo per ogni provincia e ci porteremo dietro un ricordo, lo conserveremo gelosamente, lo metteremo su un piatto da portata e gusteremo il sapore siciliano. Il sale del mare ci toccherà il palato, i gusti forti busseranno alle nostre labbra e noi li faremo entrare. 

Una volta al mese vi proporrò un piatto da me realizzato, estrapolato dalla tradizione culinaria siciliana. Vi mostrerò piatti più o meno conosciuti, vi farò amare la caratteristica atmosfera che da essi fuoriesce. Cercherò di mettere del mio, anche per me sarà un viaggio per scoprire qualcosa di nuovo. I preparativi mi hanno già dimostrato questo, e lo vedrete. Il nostro Tour toccherà le nove province di Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. 

Profumo di Sicilia è un appuntamento che non potete perdere. Da domani vi attende una sorpresa, non lasciatevela scappare, altrimenti lo scirocco la porterà via.

2 commenti:

  1. Bello questo post...aspetto le ricette!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo dentro le sensazioni che mi ispira la mia Sicilia, spero che arrivi ^^ La prima ricetta la trovi subito dopo, Paola ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...